Formazione, attività socialmente utili e nuovi inserimenti

È in avvio il corso di formazione Attività socialmente utile: come condurre il colloquio conoscitivo, si tiene il giovedì nei giorni 2, 9, 16 marzo dalle 18.00 alle 21.00.


 
Le organizzazioni di volontariato sono sollecitate nel rispondere a richieste di nuovi inserimenti di “volontari” provenienti da vari ambiti, sebbene inserire nuove persone all’interno di un’organizzazione talvolta può non essere così semplice. Un caso particolare, ma ormai molto diffuso, è l’inserimento di persone che devono svolgere attività socialmente utile, spesso estranee al contesto del volontariato, che tuttavia possono rappresentare un canale importante di ampliamento della base associativa, nonché di promozione dei valori propri del volontariato stesso.
Come può l’associazione collocare al meglio la persona proposta in base alle aspirazioni personali, alle necessità normative, alle esigenze dell’organizzazione stessa?

Il CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona ha organizzato un corso di formazione in tre incontri per facilitare questa opportunità e aiutare le associazioni a individuare quegli accorgimenti che possono facilitare l’inserimento e avere un’esperienza positiva. Primo fra tutti, il colloquio conoscitivo, momento in cui valutare i bisogni di chi vuole reintegrarsi, unitamente a quelli dell’associazione, la sua adeguatezza rispetto alla mission dell’organizzazione e consentire una valutazione sulla provenienza culturale e sociale.

Si affronteranno, in particolare, nella prima lezione: il colloquio, gli strumenti e i metodi per condurre un colloquio efficace: la preparazione del setting: le domande utili per raccogliere le informazioni, l’atteggiamento adeguato del responsabile dei colloqui; nella seconda lezione ci si eserciterà con simulazioni, role-play ed esercitazioni utili per raccogliere feed back importanti; chiuderà la terza lezione, con valutazioni, riflessioni sul superamento dei pregiudizi, o su una possibile rinuncia all’inserimento se il “candidato” non rientra negli criteri necessari.

La formazione è tenuta da Giulia Valerio, psicoterapeuta, docente di psicologia analitica, formatrice in etnopsicoterapia e conduttrice di consultazioni etnocliniche (scuola LISTA di Milano e MetisAfrica ONLUS di Verona) e Carla Favazza, personal coach esperta in motivazione, crescita e sviluppo personale, con esperienza di progettazione e realizzazione di attività formative per il CSV di Verona.

Le lezioni si tengono nella sede del CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona in via Cantarane 24, giovedì 2, 9, 16 marzo, dalle 18.00 alle 19.00. La quota d’iscrizione è di 15 Euro per i volontari delle organizzazioni di volontariato iscritte al Registro regionale del Veneto (L. 266/91) e di 20 Euro per partecipanti di altre forme associative e singoli cittadini.

 

•   Scheda del corso 1730 (pagina 14 del PDF) 
•   Iscrizioni

 

 

CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Ufficio Formazione
via Cantarane, 24 – c/o ex Caserma Santa Marta
37129 Verona
Tel. 045 8011978 interno 7- Fax 045 9273107
a.ferraro@csv.verona.it – www.csv.verona.it