Convegno Legge 112 “Dopo di noi”

Associazione Italiana Tutela Salute Mentale (AITSAM) sezione di Legnago, organizza venerdì 10 febbraio alle ore 15.00 in Sala Civica un convegno sulla recente Legge 112 del 26/06/2016.


 

 

 AITSAM (Associazione Italiana Tutela Salute Mentale) sezione di Legnago, su indicazioni della sezione  nazionale di Oderzo, organizza  per venerdì 10 febbraio alle ore 15.00 in Sala Civica di Legnago in Via Matteotti un convegno sulla recente Legge 112 del 26/06/2016 dal titolo “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”, denominata in maniera più semplice “Legge del dopo di noi”. La legge interviene in vuoto legislativo sollevato più volte dalle associazioni di volontariato interessate e richiederà ulteriori aggiustamenti, ma risulta necessario capire come intervenire oggi e agire per il bene dei soggetti destinatari. Lo scopo del convegno è portare a conoscenza della possibilità del sostegno di persone con disabilità grave in presenza di disagio di familiare (mancanza di sostegno diretto di familiari, soggetti soli…) e tratterà nello specifico la parte tecnica per l’adesione al TRUST con la differenza rispetto al contratto di affidamento fiduciario.
Interverranno come relatori l’avvocato Marco Romanato e il giudice Stefania Abbate che tratteranno la legge nella sua parte legislativa, civile e penale.
Il presidente Lorenzo Rettondini spiega l’importanza di aver voluto questo convegno, coinvolgendo anche altre realtà del volontariato e del sociale con queste parole.
“È una legge nuova e spesso non nota e rischia di non essere utilizzata adeguatamente e potrebbe portare all’esclusione dal supporto economico alcune categoria di persone disabili, cosa che non deve succedere, e vogliamo evitare che avvengano casi di truffa di chi si pone come interlocutore accreditato, senza averne i titoli, creando un danno ai beneficiari”.
AITSAM sezione Legnago è presente nel territorio della Bassa Veronese dal 1984 e collabora  attivamente con il Dipartimento di Salute Mentale dell’ULSS di riferimento con lo scopo di reintegrare nel territorio e nella società persone che hanno avuto un problema psichico. E’ attiva con due appartamenti “a bassa protezione” in cui gli utenti possono avvicinarsi alla normalità dopo un percorso riabilitativo e da circa un anno ha aperto un club in Viale dei Caduti 16 a Legnago (primo nel Veneto) per favorire una integrazione nella quotidianità. Promuove percorsi di aiuto, a frequenza quindicinale, per persone che necessitino di un sostegno legato a diversi disagi.

 

Per informazioni:

AITSAM
Tel. 338 49 73324 (Lorenzo Rettondini)
relo61@libero.it