Legnago, il CAV e la 39° Giornata per la Vita

Iniziative di fine gennaio e febbraio per la 39° Giornata per la Vita, a Legnago e Comuni attigui.

 


 

 

Si celebra il 5 febbraio la 39° Giornata per la Vita, intitolata “Donne e uomini per la vita nel solco di Santa Teresa di Calcutta” e il Centro Aiuto Vita di Legnago si prepara a questo importante momento con incontri e iniziative, volte a stimolare la riflessione sul tema proposto. Per l’occasione, infatti, la Conferenza Episcopale Permanente ha redatto un Messaggio che invita ad «avere il coraggio di sognare con Dio, di sognare in grande […] per costruire un mondo dove nessuno si senta solo o superfluo.» E la famiglia è indicata come luogo privilegiato in cui esercitare l’amore reciproco e prendersi cura gli uni degli altri, in particolare dei bambini e dei nonni – che sono il futuro e la memoria della nostra società – sull’esempio di Madre Teresa, che ha dedicato la sua esistenza a favore dei più deboli.

Nella quotidianità del Centro Aiuto Vita, sono numerosi gli incontri con persone, mamme, famiglie, che silenziosamente compiono scelte coraggiose: ogni qualvolta un bambino venga alla luce, nonostante la situazione familiare sia segnata dal disagio, da incertezza e precarietà economico-lavorativa, da problematiche di salute, da conflittualità e da solitudine, lì c’è coraggio. Il coraggio di accogliere una nuova vita. Lo scorso anno sono stati 50 i bambini che il CAV ha “visto nascere”. Le 212 famiglie seguite nel 2016 dall’associazione legnaghese hanno dunque trovato forza al loro coraggio e risposta ai bisogni espressi e latenti. Molto spesso, infatti, dietro la richiesta di aiuto materiale per le necessità del neonato, emergono bisogni più profondi, di ascolto, di vicinanza, di relazione, a cui viene data risposta attraverso percorsi individualizzati che mettono al centro la dignità della persona e la valorizzazione delle sue risorse. Il sostegno alle famiglie è dato anche da un lavoro in rete con i servizi e le associazioni presenti nel territorio e da progetti di accompagnamento quali il “Ti vengo a cercare ancora” e lo “Spazio 3 bimbi”.

Le settimane che precedono la Giornata per la Vita sono scangdite da vari appuntamenti di sensibilizzazione. Il primo è previsto per sabato 28 gennaio ed è dedicato ai giovani e adolescenti delle vicarie di Legnago e Bovolone – Cerea, che si ritroveranno presso il Teatro Salus a partire dalle 16.30 per vivere insieme l’esperienza del Meeting Invernale – Festa della Vita “Storia di un prodigio”. Dopo un pomeriggio segnato dai laboratori a gruppi e dalla Santa Messa con il Vescovo Mons. Zenti in duomo alle 19.00, la serata prosegue con il concerto testimonianza di Debora Vezzani, aperto a tutti. L’evento è realizzato in collaborazione con i parroci delle vicarie interessate.
Domenica 29 gennaio si ripete per il quarto anno consecutivo lo Scambio cori – XLIFE, che vede partecipi 10 cori nell’animazione della S. Messa in una parrocchia diversa dalla propria, per essere testimoni di vita con il canto: aderiscono i cori giovani di Sustinenza, Angiari, Terranegra, S. Anna e S. Marco dei Boschi, Asparetto, Minerbe, Casette, Castagnaro, S. Zenone di Minerbe e  Vangadizza. E vista la sentita partecipazione e la calorosa accoglienza dei paesi ospitanti, viene proposta la 15° edizione del Festival cori Giovani “Tu sei luce”, una rassegna canora itinerante che si svolge in due serate: sabato 4 febbraio nella chiesa parrocchiale di Bonavigo alle 20.45 (coro dei bambini “vieni e canta” di Bonavigo, coro giovani di Terranegra, coro giovani Wivi’n Jesus di S. Anna e S. Marco dei Boschi, coro giovani di Vangadizza, coro parrocchiale Legnago Duomo, coro giovani di S. Pietro di Morubio, coro giovani “cantiamo insieme” di Bonavigo) e sabato 11 febbraio ore 20.45 nella chiesa parrocchiale di Cerea (coro giovani di Asparetto, coro giovani S. Michele di Angiari, coro giovani di Casette, coretto S. Stefano di Stienta, corale S. Nicola di Castagnaro, coro giovani di Cerea). In molte comunità domenica 5 febbraio saranno presenti volontari del CAV di Legnago e gruppi parrocchiali con iniziative quali “Un dolce per la vita” e “Un Fiore Per La Vita” a sostegno dell’associazione. Le iniziative si moltiplicano nel resto della provincia e Diocesi di Verona, promosse dagli altri 12 Centri della Rete dei CAV, uniti dalla stessa “mission” e dal coraggio di sognare insieme.