ABEO ONLUS – “Una sinfonia per i giovani”

“Una sinfonia per i giovani” – Musica, talento e solidarietà. Concerto Sinfonico a sostegno dell’Associazione ABEO, Teatro Filmarmonico di Verona, lunedì 30 gennaio, ore 20.45.


 

 

Un’orchestra di giovani, un Direttore d’Orchestra giovanissimo e di grande talento, una staordinaria violinista di fama internazionale con uno Stradivari “Viotti”  del 1700 e la solidarietà. Sono questi gli ingredienti fondamentali del concerto di beneficenza in favore dell’Associazione ABEO (Associazione Bambino Emopatico Oncologico) che si terrà, con il Patrocinio del Comune di Verona, il prossimo 30 gennaio al Teatro Filarmoico di Verona, cornice autentica di straordinaria bellezza, che ospiterà un evento di alto valore culturale e, soprattutto, sociale e morale.

Il concerto, infatti, nasce come progetto di Beneficenza, con l’intento di sostenere e supportatre l’associazione ABEO  nello svolgere la sua attività di sostegno per le famiglie di bambini affetti da tumori solidi e leucemie, promuovendo e sostenendo così tutte le iniziative previste per questo tipo di percorso: sotto il profilo della prevenzione, del trattamento ottimale, della riabilitazione e della socializzazione intesa come reinserimento in una vita normale.

Un evento davvero importante che vedrà come protagonisti giovani che aiutano i giovani, il concerto, infatti, sarà eseguito dall’’Orchestra Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, una tra le migliori orchestre emergenti nel panorama musicale nazionale e internazionale, che è nata proprio come orchestra giovanile  e che si presenta come un’orchestra di giovani musicisti di grande talento che già hanno maturato importanti esperienze professionali.

Il concerto inoltre verrà diretto da un giovanissimo talento emergente dell’attuale panorama musicale italiano, il Maestro Alessandro Bonato, nel marzo scorso è stato invitato a dirigere ” il Flauto Magico” di W.A.Mozart presso la Royal Opera House Muscat, alla guida della Royal Oman Sinphony Orchestra.

E, ciliegina sulla torta, a rendere questo appuntamento ancora più speciale un straordinario ospite. Emozione, sensibilità musicale, tecnica prodigiosa e singolare bellezza: sono alcune delle qualità che fanno di Kyoko Takezawa una delle più straordinarie e ricercate violiniste del nostro tempo che suonerà il violino Stradivari “Viotti” (1704) messole a disposizione dalla Nonprofit Organization Yellow Angel.

I biglietti sono disponibili presso la sede di Verona Box Office (Via Pallone, 16, 37121 Verona VR), presso gli sportelli Unicredit Banca e online sul sito www.boxofficelive.it e sul circuito GetTicket www.geticket.it

 

ABEO ONLUS – Associazione Bambino Emopatico Oncologico

ABEO è un’organizzazione non lucrativa iscritta nel registro regionale degli organismi di volontariato che nasce nel 1988 per iniziativa di alcuni genitori coinvolti e da gennaio 1993 inizia un percorso mirato a favore del bambini emopatici oncologici, affetti cioè da tumori solidi e leucemie.
ABEO è l’unica Associazione di riferimento per la raccolta di fondi destinati al Reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico G. B. Rossi di Verona atta a svolgere attività di sostegno per le famiglie di bambini affetti da tumori solidi e leucemie, promuovendo e sostenendo tutte le iniziative previste per questo tipo di percorso, sotto il profilo della prevenzione, del trattamento ottimale, della riabilitazione e della socializzazione intesa come reinserimento in una vita normale.
A novembre 2010, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata, è nato il Progetto Trapianti di cellule staminali emopoietiche, un’attività che implica uno sforzo economico rilevante e stabile nel tempo, necessario a garantirne la continuità e la qualità di cura. I risultati ottenuti fino ad ora sono il frutto dell’impegno dei genitori, dei volontari e della fiducia di molte persone benefattrici.
Ad oggi, siamo davvero molto fieri che le nostre famiglie, un tempo costrette a rivolgersi ad altri centri come Padova, Pavia, Milano…, con i conseguenti disagi economici e psicologici dovuti all’allontanamento dai familiari e dalla propria città, possano essere ora curate qui a Verona, nuovo centro di eccellenza.
I bambini oncoematologici inoltre, sono sottoposti a lunghi periodi di ospedalizzazione ed essendo immunodepressi viene loro negata la frequentazione di luoghi chiusi o molto visitati come la scuola o i parchi giochi, non permettendo loro di vivere una normale vita sociale, importante per tutti, ancora di più per bambini in fase di crescita. A questo proposito, è nato il progetto  “Abeo Scuola a Domicilio” le cui finalità sono quelle di restituire una vita normale al bambino in cura, mantenendo alta la sua motivazione attraverso due tipologie di intervento educativo: uno rivolto ai bambini che non possono partecipare alla vita scolastica ai quali, quindi, si propone un collegamento internet con la classe attraverso una web-cam, in modo che possano seguire quotidianamente le lezioni; l’altro, invece, è rivolto ai bambini in post terapia che stanno vivendo il reinserimento scolastico e che quindi necessitano di un supporto didattico, emotivo e sociale nella ripresa dei “ritmi scolastici” e delle relazioni con i coetanei.
ABEO, per raggiungere l’importante obiettivo di dare le cure migliori ai nostri piccoli pazienti, interviene a favore del Servizio Sanitario finanziando interamente: 7 figure professionali, 3 borse di studio, strumenti elettromedicali, strutture ed arredi che contribuiscono a rendere il Reparto un ambiente confortevole e a misura di bambino.