Al via il Censimento degli Enti Non Profit

L’Istituto nazionale di Statistica (Istat) ha avviato, il 15 novembre 2016, la rilevazione campionaria degli enti Non Profit del territorio nazionale che si concluderà venerdì 10 marzo 2017.

 


Sono 40.000 gli enti selezionati come campione dal Registro statistico delle istituzioni Non Profit, 381 quelli della provincia di Verona.
I risultati dei censimenti vengono utilizzati per prendere decisioni che riguardano l’intero Paese; grazie alle informazioni che risulteranno da questa rilevazione, sarà possibile avere un quadro completo del Non Profit italiano e quindi progettare e pianificare provvedimenti e servizi.
Per questo motivo la legge stabilisce per le rilevazioni censuarie l’obbligo di risposta. Tale obbligo e l’applicazione delle sanzioni in caso di violazione dello stesso sono disciplinati dagli artt. 7 e 11 del d.lgs. n.322 del 6 settembre 1989 e del DPR 30 agosto 2016. I dati trattati nell’ambito della rilevazione sono tutelati dal segreto statistico e sottoposto alla normativa sulla protezione dei dati personali.
Solo gli Enti che hanno ricevuto il questionario di rilevazione campionaria, quindi, devono attivarsi per la compilazione e l’invio telematico o la consegna del questionario cartaceo, tramite spedizione postale o con consegna diretta all’Ufficio Istat territoriale, entro venerdì 10 marzo 2017.
E’ preferibile naturalmente la compilazione del questionario on line: la redazione è agevole, anche salvando i dati inseriti e proseguendo in momenti diversi, fino alla compilazione completa e all’invio definitivo. Il questionario si compone di una quarantina di quesiti, a partire dai dati anagrafici dell’associazione, fino alle singole attività svolte dall’ente, passando per i dati relativi al numero dei soci e ai dati di bilancio (dati al 31.12.2015). Sul sito dell’Istat è disponibile la guida alla compilazione e in caso di difficoltà, e per la consegna cartacea, è possibile contattare l’Ufficio Territoriale per il Veneto, Corso del Popolo n.23 Venezia-Mestre, tel. 041 5070811. Email censimenti.veneto@istat.it.
La rete dei Centri di Servizio per il volontariato, coinvolta da Istat, partecipa a fornire informazioni e assistenza alle associazioni per la rilevazione dei dati. Il CSV di Verona è disponibile per ulteriori informazioni e organizzerà, nei primi mesi del 2017, alcuni momenti informativi per la compilazione del questionario, di cui provvederà a dare adeguata informativa con la pubblicazione di comunicati sul sito ufficiale.

 

 

CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Ufficio Consulenze
via Cantarane, 24 – 37129 Verona
Tel. 045 8011978 interno 4 – Fax 045 9273107
info@csv.verona.it – www.csv.verona.it