Raccolta di idee per tavoli tematici

Il CSV di Verona emette la “Raccolta di idee per tavoli tematici” in sostituzione ai “bandi competitivi”. Le Organizzazioni di Volontariato possono partecipare fino al 13 febbraio.


 

Per l’annualità 2016-2017, il CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona rafforza le esperienze già maturate in questi ultimi anni a favore della rete, con una proposta inedita: verranno raccolte le idee da valutare per il  finanziamento, sulla base delle quali verranno costituiti tavoli tematici. Le Organizzazioni di Volontariato co-parteciperanno alla realizzazione della “idea vincente” e collaboreranno nel percorso per realizzarla. Con questa modalità, vengono messi a disposizione complessivamente 140.000,00 Euro per quattro aree tematiche ovvero quattro “idee vincenti” (35.000,00 Euro per ciascuna):

  • legalità e giustizia, per iniziative, campagne, promozione dei diritti umani, sviluppo del senso di cittadinanza;
  • promozione del volontariato giovanile, per proposte da svolgersi nelle scuole o per attività legate a tempo libero, cultura, sport;
  • fragilità e marginalità, per interventi su categorie fragili, come ad esempio disabilità, carcere, migranti, dipendenze;
  • integrazione sociale per azioni innovative per la costruzione di comunità accoglienti, per l’inclusione sociale, educativa e lavorativa.

La “Raccolta di idee per tavoli tematici” che sostituiscono i bandi, è aperta alle sole Organizzazioni di Volontariato di Verona e provincia, aventi sede legale nel Veneto e iscritte nel Registro regionale di cui all’art. 6 della legge 11 agosto 1991, n. 266. Potranno partecipare come partner all’idea presentata o essere successivamente coinvolti nel progetto anche altri soggetti, appartenenti al Terzo settore, alla scuola, alle istituzioni, all’università, alla ricerca e al mondo delle imprese.

Le Organizzazioni di Volontariato possono presentare idee per azioni solidali entro lunedì 13 febbraio 2017. Per le modalità di partecipazione, pre-selezione, attivazione dei tavoli, realizzazione dei progetti, si rimanda al testo “Raccolta di idee per tavoli tematici” dove, nella presentazione, si dà ampiamente conto delle intenzioni del Consiglio Direttivo.

La “Raccolta di idee per tavoli tematici” è a cura  del  CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona, gestito dalla Federazione del Volontariato di Verona ONLUS, e della Commissione Provinciale di valutazione, composta secondo le delibere n. 5 del 11/05/2011 n. 34 del 12/12/2011, n. 55 del 14/12/2015 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato Veneto (Co.Ge.).La responsabile dell’Ufficio Progettazione Sociale, Annunziata Ferraro è disponibile per consulenze e chiarimenti fino a sabato 4 febbraio 2017.

 

 Incontri per i quattro tavoli tematici

Lo scorso sabato 17 dicembre 2016 il CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona ha organizzato l’incontro di presentazione dell’iniziativa “Raccolta di idee per tavoli tematici”, per dare modo di comprendere le nuove modalità a tutte le Organizzazioni di Volontariato interessate (a questo link le slide di presentazione dell’incontro tenutosi presso l’Università degli Studi di Verona).

Su suggerimento delle medesime Organizzazioni di Volontariato, si provvede a organizzare un incontro per ciascun tavolo tematico, in modo da creare un momento di condivisione tra associazioni, che potranno presentarsi le une alle altre, raccontare la propria idea, trovare affinità, se lo riterranno scambiarsi recapiti. Ciò agevolerà anche le più piccole realtà, ma altrettanto vivaci, favorendo relazioni di rete. In questa fase il CSV si impegna ad offrire lo spazio per l’incontro, rimandando il proprio intervento alle successive fasi, come da opuscolo informativo.

Qualora l’OdV non avesse ancora deciso a quale tavolo aderire, potrà partecipare a più o a tutte le date di seguito riportate, al fine di giungere  a una unica scelta possibile per l’area tematica finanziabile, per una sola scheda idea. E’ obbligatoria l’iscrizione agli incontri, che si terranno presso la sede del CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona, in via Cantarane 24.

Fragilità e marginalità: martedì 10 gennaio dalle 16.30 alle 18.30 – Codice 1701
Promozione del volontariato giovanile: mercoledì 11 gennaio dalle 16.30 alle 18.30 – Codice 1702
Integrazione sociale: martedì 17 gennaio dalle 16.30 alle 18.30 – Codice 1703
Legalità e giustizia: giovedì 19 gennaio dalle 16.30 alle 18.30 – Codice 1704

 

 

 

CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Ufficio Progettazione Sociale
via Cantarane, 24 – 37129 Verona
Tel. 045 8011978 interno 7 – Fax 045 9273107
a.ferraro@csv.verona.it – www.csv.verona.it