Oncologia e volontariato, formazione

Conoscere la filosofia e i luoghi delle cure palliative con ADO e il corso gratuito di formazione per diventare volontari nell’assistenza domiciliare oncologica. Avvio giovedì 13 ottobre.


 

 

Il corso di sensibilizzazione e formazione per volontari, gratuito, è organizzato dall’Associazione ADO per incontrare e preparare nuovi volontari e consolidare la formazione dei volontari già operativi nell’associazione. Inizierà giovedì 13 ottobre, nella sede ADO, e comprenderà un ciclo di cinque incontri per complessive dodici ore. Si concluderà con un seminario residenziale, aperto anche alla cittadinanza, di otto ore sabato 26 novembre al Monastero dei Padri Stimmatini di Sezano.

Il corso si propone di stimolare i processi di apprendimento attraverso i quali i partecipanti possono conoscere la filosofia e i luoghi delle cure palliative, riflettere sulle motivazioni individuali al servizio di volontariato, avvicinarsi empaticamente alla sofferenza del malato e della famiglia.

Il modello assistenziale proposto dall’ADO, Associazione per l’Assistenza Domiciliare Oncologica, è finalizzato a favorire la migliore qualità di vita fino all’ultimo istante per la persona malata e i suoi familiari, secondo i principi della medicina palliativa. Per rispondere al meglio ai bisogni dei cittadini sono attivi diversi servizi: il Centro di Ascolto Oncologico che offre informazioni, orientamento e sostegno ai malati, ai loro familiari attraverso il numero verde “ti ascolto 800 976 670; il servizio di presenza presso l’Hospice  San Giuseppe di Marzana e presso il reparto di oncologia del Policlinico per offrire ascolto, sostegno e compagnia a malati e loro familiari; l’assistenza domiciliare nelle cure igieniche alla persona malata con operatori socio-sanitari; assistenza psicologica e formazione continua ai volontari.

«L’azione dei volontari è importante e delicata per fronteggiare le diverse problematiche che il malato oncologico e la famiglia pongono – spiega il dottor Massimo Gastaldo, Presidente ADO – proprio per rispondere a questa esigenza prende avvio il corso, durante il quale si affronteranno i temi fondamentali della relazione di aiuto».

Responsabile didattica del corso è Eddi Puttini, psicologa-psicoterapeuta, che sarà affiancata dai medici palliativisti, Massimo Gastaldo e Gianvito Romanelli, e dalla personal coach Carla Favazza.
Interverranno il Roberto Borin, coordinatore dei direttori dei distretti dell’ULSS 20, e Beatrice Gazzola, responsabile USD Cure Intermedie ULSS 20.

Per iscrizioni e informazioni contattare l’ADO dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00: via San Cristoforo, 2 a Verona (37129), telefono 045 8350910, mail info@adoverona.org.