Torna in Bra la Festa del Volontariato

Domenica 25 settembre, dalle 10 alle 19, approdano nel cuore del centro storico circa novanta organizzazioni di volontariato con bancarelle, stand informativi, talk e focus sul mondo del sociale, artigianato solidale, dimostrazioni, balli, giochi e animazione per grandi e bambini.
La XVI edizione della Festa del Volontariato – organizzata dal CSV, Centro Servizio per il Volontariato di Verona con l’Assessorato ai Servizi Sociali e Famiglia del Comune di Verona, il sostegno della Banca Popolare di Verona, la partecipazione di I Cantieri del Bene Comune – chiude quest’anno un fitto calendario di eventi, campagne e iniziative solidali correlati che nell’ultima settimana, da sabato 17, ha animato città e provincia.
Di più: oltre alla Bra, in contemporanea, si svolgono altre iniziative in centro città che rientrano nel cartellone della Festa. Sulle rive dell’Adige, dal mattino e fino a sera, da Corte Molon al Parco dell’Adige Verona Sud “Puliamo il Mondo” e Open Day dalle 12 all’Emporio della Solidarietà ai Santi Apostoli (corso Cavour).
Si svolge sabato, inoltre, il tradizionale convegno CSV che quest’anno è centrato sul tema del dono. L’appuntamento è nella sala convegni della Banca Popolare di via San Cosimo.


 

Ogni anno un passo in avanti. La Festa del Volontariato del CSV, Centro Servizio per il Volontariato, torna domenica 25 settembre in piazza Bra per l’annuale appuntamento con il mondo del sociale vivo, attivo e fertile su tutto il territorio di città e provincia. E per questa XVI edizione lo fa con un fitto calendario di eventi lungo una settimana, dal 17 al 25, e che valica i confini stessi della Bra approdando i giorni prima anche in provincia e contagiando, domenica, altri luoghi chiave del centro storico: dalle rive dell’Adige alla parrocchia dei Santi Apostoli.

Dalle 10 alle 19, in piazza Bra, circa novanta Organizzazioni di Volontariato saranno presenti in altrettanti stand informativi per incontrare i veronesi ma anche per incontrarsi e conoscersi meglio fra loro, creando nuove e innovative forme di rete.

La giornata è organizzata al minuto, con numerosi appuntamenti; dai più ludici, ricreativi e divertenti a momenti di riflessione e discussione a 360 gradi sul mondo del volontariato. Quattro talk su altrettanti temi fondamentali del mondo solidale si svolgeranno al mattino e al pomeriggio, coinvolgendo associazioni e portando in piazza testimonianze, informazioni, spunti di riflessione. Focus interessanti e ben strutturati che spaziano da: “Il volontariato che costruisce comunità accoglienti”, alle 10, in cui verrà trattato anche il delicato tema delle misure alternative al carcere, a “Dono: interagire, donare, vivere”, alle 11, che metterà a confronto i vari modi di donare, attraverso il proprio tempo libero, la propria professionalità e molto altro, senza necessariamente mettere mano al portafogli. E ancora, nel pomeriggio: alle 15, “Un telefono fa la differenza” su come una voce amica, in caso di disagio, violenza, malattie terminali, problemi della terza età, possa segnare un prezioso conforto o tradursi in servizi concreti; durante questo talk, saranno in azione le statue viventi per “E’ colpa mia sono così maldestra”, un guerrilla marketing di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere. Alle 16, “Dipendenze, non sono un gioco”, un accurato approfondimento sul tema che spazia dall’azzardopatia al fumo, passando dalle insidie di internet e dell’alcol. Gli incontri, gratuiti e a libero accesso, si svolgono in Bra (gazebo dei talk di fronte all’Arena) e sono moderati dalla presentatrice di TeleArena Elisabetta Gallina.

Tra i numerosi appuntamenti ricreativi della giornata, si inizia alle 11 con una degustazione di cocktail analcolici per proseguire con ritmo, alle 12 e alle 17: prima con una Flash mob dance, poi per scatenarsi con i balli di gruppo. Per i più piccoli, invece, Zugo dello Strike, variopinti giochi in plastica riciclata per sperimentare l’importanza del riuso, giocolieri, trucca bimbi, giochi con palloncini, il laboratorio “Casette nido e mangiatoie con materiali di recupero” e, alle 16.30, lo spettacolo gratuito di burattini “In aiuto al bosco incantato”.

E ancora, nei vari stand, esibizioni di addestramento cinofilo, la ricostruzione con misure originali di una cella del carcere di Montorio, laboratori dimostrativi e interattivi con cavallo, asino e cane, la misurazione gratuita della glicemia e della pressione sanguigna, dimostrazioni di primo soccorso, divertenti passeggiate a bordo del risciò solidale.

Fuori piazza

Due sono le location che valicano i confini della Bra, pur rientrando nel cartellone della Festa del Volontariato. Primo evento ad iniziare, in ordine di tempo, è la campagna “Puliamo L’Adige” di Legambiente che domenica (dalle 8.45 alle 13) si prenderà cura delle rive del fiume per ripulirle dai rifiuti, insieme ai volenterosi che vorranno aderire, da Corte Molon fino al Parco dell’Adige Sud. Poi spazio a musica e relax al Bastione San Francesco, dalle 17 in poi.

Dal mezzogiorno, scatta invece l’Open Day all’Emporio della Solidarietà dei SS Apostoli (corso Cavour), organizzato dalla Rete Talenti. Si inizia con un aperitivo alle 12.30 per proseguire alle 16 con lo spettacolo teatrale gratuito: “La luna di Hansel e Gretel” e, a seguire, merenda per tutti. Durante la giornata si terrà “Adotta uno scaffale, staffetta del dono”: scambia la tua spesa solidale con un peluche.

 

Convegno CSV sabato 24 settembre
“Verso una cultura del dono responsabile
Riflessioni sul dono: significati, modalità, strumenti”

Con il convegno, che come ogni anno anticipa la Festa e che si tiene nella Sala Convegni della Banca Popolare di Verona in via San Cosimo dalle 16 alle 18, il CSV aderisce al 1° Giro d’Italia del Dono: iniziativa volta a promuovere il tema del dono e della solidarietà, in attesa della Giornata Nazionale del Dono, il prossimo 4 ottobre.

“Questo pomeriggio di lavori e confronto si traduce anche in una preziosa occasione per il Centro di presentare le numerose attività svolte a servizio delle Organizzazioni di Volontariato e legate alla promozione del Dono”, anticipa Chiara Tommasini, presidente CSV. Tra queste, prima fra tutte è Merita Fiducia, il marchio etico regionale per le associazioni di volontariato della provincia di Verona, che riconosce e certifica l’impegno delle associazioni certificate alla trasparenza nella rendicontazione del loro operato verso tutti i donatori e i volontari e a favorire la nascita di buone prassi gestionali all’interno delle associazioni stesse.

Inoltre, saranno presentate e raccontate alcune esperienze reti di associazioni ed enti del Terzo settore impegnate nella promozione del dono e della raccolta fondi, grazie al sostegno di realtà locali e non, Banca Popolare in primis. E ancora, Edoardo Patriarca, presidente dell’Istituto Italiano della Donazione, porterà gli ultimi dati sulla generosità degli italiani e presenterà il Giro d’Italia del Dono.

 

 

Per informazioni alla stampa locale
Ufficio Stampa
Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Ilaria Noro
393 1254419
ufficiostampa@csv.verona.it

Per informazioni alla stampa di settore
Ufficio Comunicazione Esterna
CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Maria Angela Giacopuzzi
045 8011978 interno 5 – 346 786734923