Farsi nuovi amici con lo SVE

Imparare il francese e l’inglese, conoscere una nuova cultura, avere nuovi amici, ma restando a Verona. Fai il mentore!


 
Il Servizio Volontario Europeo è un progetto del Programma Erasmus+ che consente di effettuare da due settimane a dodici mesi di volontariato in Unione Europea, Paesi confinanti e Paesi terzi. Chi aderisce viene finanziato in tutto (vitto, alloggio, formazione linguistica, contributo per il viaggio di andata e ritorno, assicurazione medica e corsi di formazione specifici). Anche l’Italia invia e ospita giovani volontari. A Verona il Centro Servizio per il Volontariato si occupa delle pratiche per la partenza dei ragazzi e ospita chi desidera svolgere un’esperienza per il suo ente gestore, la Federazione del Volontariato di Verona ONLUS. Da settembre a luglio 2017, infatti, accoglierà due volontarie SVE, una francese e una spagnola.

Sarà una buona opportunità per loro, ma non solo. Il CSV di Verona sta cercando persone da affiancare, che avranno la possibilità di imparare con loro le lingue spagnola e francese, oltre a conoscere le loro culture. Un progetto di Servizio Volontario Europeo prevede infatti, sia un tutor nell’associazione in cui si presta servizio, sia un’altra figura: il mentore. Spetterà a lui, o lei, guidare il volontario al di fuori della vita associativa e supportarlo nell’inserimento all’interno della nuova comunità. Il mentore, in particolare, può essere quindi descritto come colui che: faciliterà il processo di apprendimento del volontario, introdurrà il volontario all’interno della comunità locale, consiglierà e supporterà il volontario nella situazioni più complesse, aiuterà il volontario a realizzare i propri obiettivi attraverso diverse attività.

Frequentando il volontario SVE, il mentore conoscerà una nuova cultura, migliorerà la propria competenza linguista, ed entrerà in contatto con il mondo della progettazione europea. In sostanza ci sarà fra i due uno scambio. Per coloro che sono interessati a questa opportunità, il CSV di Verona garantisce una formazione adeguata, che permetterà loro di svolgere al meglio questo compito.

Per saperne di più puoi contattare sve@csv.verona.it oppure chiamare lo 045 8001978 interno 8.

 

 

CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Ufficio SVE Servizio Volontario Europeo
via Cantarane, 24 – c/o ex Caserma Santa Marta
37129 Verona
Tel. 045 8011978 interno 3 – Fax 045 9273107
sve@csv.verona.it- www.csv.verona.it