Vigasio: fra scuola, volontariato e formazione

Internet e ricerca storico-artistica impegnano tre giovani studenti fra scuola e volontariato, grazie all’alternanza scuola lavoro. Lo spiega il Circolo Legambiente Il Tiglio.


 
Sempre attento alle esigenze del territorio e consapevole dell’importanza del coinvolgere i giovani nel mondo del volontariato, il Circolo Legambiente Il Tiglio con sede a Vigasio non si è fatto sfuggire l’occasione di accogliere alcuni studenti e seguirli nel loro percorso di alternanza scuola-lavoro.
L’opportunità è stata proposta dal CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona per favorire l’incontro tra il mondo della scuola, le associazioni sul territorio e i giovani.

Tre sono gli studenti già impegnati in progetti distinti: due ragazzi del liceo scientifico Galilei con curriculum scienze applicate sono impegnati nella realizzazione di un nuovo sito Internet per l’associazione, mentre un’alunna del liceo classico Agli Angeli sta svolgendo attività di ricerca storica e raccolta testimonianze sulla chiesa di San Michele Arcangelo di Vigasio, alla quale il circolo ha contribuito per la rimessa a decoro.

«E’ per noi  un’esperienza totalmente nuova» spiega, Vincenzo Parise, presidente dell’associazione ambientalista «avere il contributo di ragazzi giovanissimi è come portare al circolo una ventata di aria fresca. Spero che quest’avventura avvicini il mondo del volontariato ai giovani e lasci in mano agli studenti accolti un’esperienza di vita che possa contribuire alla loro formazione come cittadini  e futuri professionisti».