XVI Festa del Volontariato, iscrizioni aperte

Iscrizioni aperte per la XVI Festa del Volontariato. Scadenza giovedì 30 giugno, con qualche novità nel regolamento. Quest’anno si tiene una intera settimana dedicata al volontariato.


 

 

 

Aperte le iscrizioni per partecipare domenica 25 settembre alla XVI Festa del Volontariato che si terrà, come da tradizione, in piazza Bra dalle 10.00 alle 19.00. Possono partecipare le associazioni di Verona e provincia iscritte al Registro regionale delle organizzazioni di volontariato.

La Festa del Volontariato, organizzata dal CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona, permette alle organizzazioni di incontrare i cittadini, presentando le proprie attività, i messaggi, i valori. Allo stesso tempo l’iniziativa punta a rendere partecipe chi ancora non è sensibilizzato al volontariato, favorendo la partecipazione nelle differenti forme possibili.

Le Organizzazioni di Volontariato che intendono iscriversi possono scaricare il regolamento e la scheda di adesione da inviare alla segreteria organizzativa del CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona. Si suggerisce di prestare attenzione alle novità nel regolamento. In particolare, quest’anno l’assegnazione dei posti per le bancarelle in piazza Bra sarà come di consueto vincolata alle 80 richieste che arriveranno per prime entro il 30 giugno ma, novità, anche  alla qualità e innovatività dei materiali di presentazione o delle attività proposte (nella scheda da compilare è dedicato un apposito campo).

Dopo la prima esperienza fatta lo scorso anno coinvolgendo nella proposta della giornata alcune attività “fuori piazza” segnalate dalle associazioni, il CSV di Verona ha valutato di allargare questa iniziativa all’intera settimana nella quale si terrà la Festa del Volontariato. Pertanto, le associazioni che dal 19 al 25 settembre prevedono di realizzare iniziative, incontri, feste, convegni, campagne o qualsiasi altra attività volta a coinvolgere un pubblico esterno, possono segnalarlo nell’apposito campo. Il CSV di Verona avrà cura di contattarle per valutare la possibilità di inserirle nel calendario della settimana. In questo modo le associazioni concorreranno direttamente, insieme al CSV di Verona, a creare una settimana del volontariato. Le iniziative incluse godranno inoltre dell’attività di comunicazione da parte del CSV di Verona, che verrà coordinata con quella in proprio dell’associazione proponente. Questa proposta vuole accendere maggiormente i riflettori dei mezzi di comunicazione e l’attenzione dei cittadini sulla realtà del volontariato veronese, nell’ottica di dare un servizio volto a una sempre maggiore rilevanza per le Organizzazioni di Volontariato.

 
CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
via Cantarane, 24 – 37129 Verona
Tel. 045 8011978 – Fax 045 9273107
info@csv.verona.it – www.csv.verona.it