Assistenza alle vittime di reato e tutela dei diritti

ASAV Associazione Scaligera Assistenza Vittime di Reato, propone la seconda edizione del corso di formazione per aspiranti volontari. Il corso inizierà sabato 30 aprile.


 

 

Il corso di formazione si articola in nove incontri per cinque fine settimana alternati (venerdì pomeriggio e sabato mattina), e approfondirà tre aree tematiche: i diritti delle vittime di reato ovvero nozioni di diritto, procedura penale italiana ed europea (Direttiva 2012/29/UE); gli aspetti psicologici nella gestione della paura e comprensione del trauma a seguito di un reato, l’ascolto attivo; le modalità operative in un servizio di assistenza alle vittime di reato e possibili sbocchi in esperienze di giustizia riparativa.

L’obiettivo del corso consiste nel fornire agli aspiranti volontari le nozioni di base specifiche indispensabili per poter operare presso lo sportello di ascolto per le vittime di reato di ASAV.

Le lezioni si terranno a partire da sabato 30 aprile, alle 9.30, in via Saffi, 8/A, nel Convento di San Bernardino. Per iscrizioni e informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo info@assistenzavittimedireato.vr.it

 

ASAV Associazione Scaligera Assistenza Vittime di Reato

L’Associazione nasce nel 2008 constatando la necessità di un rinnovato impegno civile nell’ambito della giustizia penale, di cui oggi si avverte diffusamente la crisi. Una crisi la cui manifestazione più concreta si dà in un procedimento nel quale le persone vengono collocate ai margini dell’attenzione.
Marginale, soprattutto, appare la vittima di reato, per la quale ad oggi non vengono riconosciute forme di tutela che considerino l’importanza di ovviare, attraverso aiuti e forme concrete di assistenza, alle varie “ferite” che l’aver subito un reato comporta.
Obbiettivo primario della nostra associazione è promuovere una cultura ed una sensibilità nuove nei confronti di soggetti vittime o potenzialmente vittime di reato.
Mossa dall’incuria del sistema giuridico penale per le vittime, l’associazione vuole proporre momenti di formazione e riflessione condivisa per una giustizia diversa, giocata sull’incontro tra vittima e reo, che renderebbe la vittima protagonista degno di espressione del “fatto-reato” e il reo responsabilizzato davanti al volto della persona offesa.

Per informazioni
http://www.assistenzavittimedireato.vr.it/