Lessinia, week end nell’orto in permacultura

Sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile, laboratorio teorico-pratico sulla progettazione e realizzazione di un orto “sinergico” partendo dalle basi etiche ed ecologiche della Permacultura.


 
L’Associazione di Promozione Sociale “Lampi di Gioco” organizza per il week end del 25 aprile, tre giorni dedicati al sapere e al fare. L’appuntamento è dalle 10.00 alle 19.00 al Giardino dei Lamponi, progetto di Ecoparco Ludico e Centro di Sperimentazione Permaculturale, immersi nella natura collinare della Lessinia Orientale, in località Canovi di Badia Calavena a Verona.

L’associazione condividerà con i partecipanti le sue conoscenze per progettare e realizzare un orto, cercando di approfondire cos’è la permacultura, su cosa si basa e come può essere applicata. La teoria sarà alternata a momenti pratici in cui si realizzerà un orto con le caratteristiche dell’agricoltura naturale e sinergica.

“Questa è un’altra iniziativa legata alla Permacultura, disciplina che progetta insediamenti umani il più possibile simili agli ecosistemi naturali, che abbiamo deciso di organizzare a Verona, e ci porterà a esplorare nuovi modi di veder le cose e interagire in maniera ecosostenibile sul mondo che ci circonda. L’obiettivo è diffondere una serie di informazioni utili per il bene dell’ambiente, degli animali e delle persone” commenta il presidente dell’Associazione Ferdinando Carotenuto.

L’associazione Lampi di Gioco opera sul territorio dal 2011 con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e il benessere sociale. Lo fa attraverso varie iniziative, quali eventi di gioco e laboratori per bambini e famiglie, corsi di formazione per adulti sul gioco cooperativo e animazione per feste di compleanno, workshop dedicati all’autoproduzione e soprattutto interviene sul territorio con il Ludobus, un furgone contenitore di giochi in legno autocostruiti con materiali di riciclo che mette a disposizione delle persone per giocare, socializzare e divertirsi.

 

Per informazioni e iscrizioni
Lampi di Gioco
Tel. 389 8240403
info@lampidigioco.it
www.lampidigioco.it