Formazione, diventare “notiziabili”

Come si ottiene la pubblicazione di una notizia della propria associazione su un giornale o uno spazio televisivo? Cosa e come si propone? Aperte le iscrizioni per impararlo sabato 5 marzo.


 

 

Come si diventa una buona fonte, interessante e “facile”? Non è impossibile, si può imparare, acquisendo competenze, con un po’ di pratica e dedicando un volontario dell’associazione al ruolo dell’addetto stampa.
Porre attenzione alla promozione dell’associazione attraverso i media, significa scegliere un canale di comunicazione che può essere a costo zero e con i migliori risultati di diffusione, ma anche di riconoscimento.

Fra i differenti strumenti per la comunicazione esterna che le associazioni hanno a disposizione, il CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona organizza un coso di formazione focalizzato sulla Redazione di un comunicato stampa e rapporti con i media, per supportare le associazioni nel compito di comunicare attività, iniziative, identità. Farsi conoscere è utile nelle relazioni, nel  fundraising, nel reclutamento di nuovi volontari, nella partecipazione della comunità, nel diffondere buone pratiche e sensibilizzare su temi di utilità sociale. Il Centro vuole aiutare le associazioni a valorizzare i propri contenuti, facendo crescere al loro interno la figura dell’addetto stampa. Sono quindi invitati a partecipare al corso responsabili o addetti alla comunicazione nelle associazioni di volontariato e volontari che assumeranno permanentemente questo ruolo per l’associazione, su incarico dell’associazione stessa.

Con momenti di lezione frontale, esempi su aspetti operativi, riflessioni e “trucchi del mestiere”, il primo giorno di corso sarà dedicato al comunicato stampa, al suo invio, alla conferenza stampa, al monitoraggio, alle attività e al ruolo dell’addetto. La discussione fra i volontari e il confronto saranno utili strumenti di lavoro per lo svolgimento della lezione. I corsisti saranno invitati a considerare una notizia che realmente sono interessati a diffondere quindi, se lo vorranno, ad applicare quanto appreso nel primo incontro e produrre per proprio conto un elaborato da revisionare all’incontro successivo. Il materiale riceverà così una consulenza: ciò consentirà loro di ricevere subito un aiuto concreto al loro operato da personale esperto, e di riutilizzare quanto prodotto per la propria reale attività di comunicazione.

A formazione terminata i corsisti riceveranno materiale didattico utile per poter continuare autonomamente l’attività  in associazione, sapendo di avere comunque a disposizione un servizio di consulenza a chiamata.

Come fuori programma, se i corsisti lo desiderano, per la prima volta sarà possibile organizzare un incontro con una conduttrice televisiva, che aiuterà a valutare come ottenere una “ospitata”, quali argomenti proporre, come esporli davanti alla telecamera, quale materiale foto video può essere utile a corredo.

Le lezioni sono tenute da Maria Angela Giacopuzzi, Ufficio Comunicazione del CSV di Verona e Ilaria Noro giornalista L’Arena, si svolgono sabato 5 marzo (9.00-13.00) e mercoledì 9 marzo (18.00-20.30)  nella sede del CSV di Verona in via Cantarane 24. E’ previsto un contributo di 15 Euro per le Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro regionale del Veneto (L. 266/91) e di 30 Euro per le altre forme associative e singoli cittadini. Verrà consegnato un attestato di frequenza a coloro che partecipano a oltre il 70 per cento delle ore di lezione.

 

 

 
CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Ufficio Formazione
via Cantarane, 24 – c/o ex Caserma Santa Marta
37129 Verona
Tel. 045 8011978 interno 7- Fax 045 9273107
formazione@csv.verona.it – www.csv.verona.it