Montagna, sport e progetti per la crescita con VeronettAmica

Montagna, sport, vita di comunità: i progetti di VERonettAmica per gli adolescenti in semiaffido che aiutano l’autonomia, la crescita, la cura delle relazioni, l’aggregazione. Francesco Averna, volontario dell’associazione, racconta le esperienze.


 

VERonettAmica e CAI Priarolo di Verona: insieme per favorire le relazioni sociali tra i giovani del quartiere di Veronetta

 

Da domenica 7 a mercoledì 10 febbraio, a Dobbiaco, le ragazze e i ragazzi del centro diurno VERonettAmica hanno praticato lo sci di fondo nell’ambito di un progetto attivo da otto anni con il CAI, trascorrendo piacevoli giornate di sport e vita in “comunità”  in montagna.

Lontani da Verona e dal centro diurno di via Bassetti, nel variopinto quartiere di Veronetta, immersi nella cornice naturalistica senza eguali della Val Pusteria e ospiti della casa per ferie Europa, il gruppo di adolescenti in semiaffido presso il centro diurno è stato seguito da Benito Roveran del CAI di Verona, nonché da educatori e volontari dell’associazione VERonettAmica ONLUS e ha affrontato con entusiasmo (per alcuni era la prima volta) le piste di sci del lago di Dobbiaco e della Val Fiscalina.

Durante le vacanze di carnevale si è dunque rinnovata quella collaborazione tra l’associazione VERonettAmica e il CAI Verona, che da anni ormai vede l’ambiente montano al centro delle varie iniziative sportive e ricreative, condotte con lo scopo di favorire l’arricchimento di relazioni significative per i ragazzi del centro diurno, di far conoscere e vivere l’ambiente in modo consapevole e imparare, attraverso buone pratiche sportive, a muoversi con maggiore autonomia, rispettando le persone, la natura e l’ambiente.

Dal 2008 l’associazione VERonettAmica e il CAI di Verona e sono impegnati ad accompagnare i giovani ad “esplorare” le bellezze del territorio della provincia veronese e non solo (dalla Lessinia, dal Monte Baldo al Trentino-Alto Adige fino alla Val d’Aosta) e a promuovere uno stile di vita attivo attraverso le passeggiate a piedi nei dintorni di Verona, con le ciaspole in Lessinia e a Folgaria, con la pratica del lo sci di fondo a Dobbiaco, le escursioni in Val di Fassa e, dal 2009, l’attività di arrampicata presso la palestra del CAI e ad Alcenago.

Da gennaio 2016 l’associazione sta realizzando il progetto Una tribù in movimento che prevede le attività dell’arrampicata indoor e outdoor e della camminata su supporto “slackline” nei parchi della città: due discipline diverse ma accomunate dal fatto che mettono in moto abilità intellettive e fisiche, rispondono al gusto della sfida tipico dei giovani e abituano i ragazzi alla conoscenza, valutazione e controllo del rischio. L’iniziativa, supportata dalla Prima Circoscrizione, è rivolta ai ragazzi più grandi seguiti dal centro, di un’età compresa fra i 15 e i 20 anni, ed è aperta anche ad altre ragazze e ragazzi residenti nel quartiere di Veronetta. I volontari cercano così di realizzare un terreno fertile dove costruire relazioni significative e promuovere aggregazione. Anche per queste attività, il CAI  ha messo ancora una volta a disposizione la palestra e i suoi esperti, tutti volontari, disponibili e pazienti.

 

Francesco Averna, volontario associazione VERonettAmica

 

Associazione VERonettAmica

 

L’Associazione VERonettAmica gestisce un centro diurno per ragazzi che vivono in ambienti difficili, con problemi, oltre che economici, di famiglia e relazionali. Come ama definire la sua attività, si occupa di “genitorialità sociale” e “pratiche di buon vicinato”. Ha creato uno spazio extra-scolastico, un luogo sia di accoglienza che di incontro, dove attuare attività di mediazione tra il mondo della cura parentale, dei servizi sociali e delle istituzioni scolastiche.

Associazione VERonettAmica
Via M. Bassetti 2
37133 Verona
Tel. 045 9299093