Formazione, accogliere e gestire volontari atipici

Lavoro di pubblica utilità, reddito di ultima istanza, alternanza scuola lavoro, volontariato di impresa: i volontari atipici sono all’opera. Come integrarli in associazione? Formazione in avvio venerdì 26 febbraio, sono aperte le iscrizioni.


 

Sono moltiplicate, negli ultimi anni, le modalità di avvicinamento al volontariato da parte di giovani e adulti: il lavoro di pubblica utilità, il reddito di ultima istanza, l’alternanza scuola lavoro, il volontariato di impresa sono le nuove forme di volontariato che possono essere una opportunità per le organizzazioni non profit e il territorio.

Il CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona da tempo è impegnato  per consolidare reti e promuovere progetti innovativi in questi ambiti ovvero nel volontariato atipico.

L’esperienza acquisita ha permesso di ideare Volontari atipici – Accoglienza, organizzazione delle attività e valorizzazione delle competenze, un percorso formativo in due incontri che ha lo scopo di favorire la buona riuscita di questi inserimenti nelle organizzazioni, fornendo strumenti utili e semplici per progettare e organizzare l’attività.

Il corso, gratuito, è rivolto a tutte le organizzazioni non profit interessate. Si terrà nella sede del CSV di Verona, in via Cantarane 24,  venerdì 26 (17.00 – 20.00) e sabato 27 (9.00 – 13.00) febbraio.

 

CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Ufficio Formazione
via Cantarane, 24 – c/o ex Caserma Santa Marta
37129 Verona
Tel. 045 8011978 interno 7- Fax 045 9273107
formazione@csv.verona.it – www.csv.verona.it