Adesione giustizia riparativa per le associazioni

Associazionismo come luogo dove accogliere persone per lo svolgimento di attività legate alla giustizia riparativa: il CSV di Verona invita le associazioni interessate a dare la propria disponibilità per l’accoglienza.


 

Il CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona  è attivo nell’ambito della “Giustizia Riparativa” in collaborazione, prevalentemente, con il Tribunale di Verona, per i lavori di pubblica utilità, l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna, per attività socialmente utile ai fini risarcitori e messa alla prova, l’Ordine Avvocati e Camera Penale di Verona.
Collabora inoltre da qualche mese con il Comune di Verona, Progetto RUI (reddito di ultima istanza) per l’inserimento di persone cui il Comune eroga un sostegno economico mensile, chiedendo alla persona interessata di attivarsi a livello sociale.
Promuovere e diffondere una cultura dell’accoglienza e della solidarietà, finalizzata anche al reintegro nella società di soggetti emarginati e deboli, dando la possibilità di riparare al danno fatto nei confronti della comunità attraverso un’attività socialmente rilevante, come quella che le Organizzazioni di Volontariato svolgono quotidianamente. La volontà è di creare una società più sicura e attenta al prossimo.
È evidente che senza l’adesione delle associazioni non sarebbe possibile dare una risposta sociale adeguata: tutto l’operato del CSV è possibile solo con la partecipazione del volontariato. Ad oggi sono più di 35 le associazioni con cui il Centro collabora attivamente. Creare reti sul territorio consente di dare una risposta positiva e adeguata a un’esigenza sociale, sempre più diffusa, con un’attenzione particolare all’inclusione sociale e alla promozione dei valori del volontariato.
Le associazioni che desiderano collaborare per l’accoglienza di persone che svolgano attività di giustizia riparativa, possono contattare il Centro dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 . Maggiori informazioni sull’area di giustizia riparativa presa in carico dal CSV di Verona sono reperibili nella pagina dedicata.

 

CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Giustizia Riparativa
via Cantarane, 24 – c/o ex Caserma Santa Marta
37129 Verona
Tel. 045 8011978 interno 2 – Fax 045 9273107
i.magri@csv.verona.it – www.csv.verona.it