Buttapietra, nuovo percorso Bosco del Menago

Il nuovo percorso campestre del Bosco del Menago a Buttapietra apre sabato 5 dicembre alle 10.00. Inaugurazione all’Istituto Agrario Bentegodi in viale dell’Agricoltura.


 
L’ideazione e la progettazione è avvenuta grazie alla collaborazione tra Circolo Legambiente Il Tiglio e la presidenza dell’Istituto Agrario ex Bentegodi, in particolare grazie alla volontà del dirigente scolastico Dr. Luigi Lanza, con il quale l’associazione ha stipulato nel 2005 la prima convenzione.

La realizzazione è stata possibile in gran parte grazie alla collaborazione e al contributo economico del CSV – Centro di Servizio per il Volontariato di Verona, tramite il finanziamento dei progetti “Rinaturalizzazione aree fluviali” (2004), “Risorgive” (2005) e “Il nostro ambiente: percorsi di conoscenza ed esperienza” (2014); oltre ad un contributo economico dell’Ambito Territoriale di Caccia N. 3 “Mincio” (2005). Una parte dell’investimento economico è venuto dalle disponibilità finanziarie del circolo Il Tiglio (tesseramento e donazioni).

I lavori di piantumazione sono stati eseguiti negli anni dai volontari del circolo Legambiente Il Tiglio di Vigasio e dal circolo Legambiente di Erbé, da volontari del Servizio di Volontariato Europeo (SVE) e del Servizio Civile Nazionale e Internazionale (alcuni provenienti dal Messico) per il tramite di Legambiente Verona, oltre che da alcune classi dell’Istituto Agrario Bentegodi e dell’Istituto Comprensivo di Buttapietra (sia elementari che medie). Tutto questo per un valore economico di circa 70.000 Euro e un incalcolabile numero di ore gratuitamente investite dai numerosi volontari dal 2003 a oggi.

All’inaugurazione interverranno la Giunta e i Consiglieri comunali di Buttapietra, i membri della Pro Loco di Buttapietra, il presidente del Consorzio delle Pro Loco “Le Risorgive”, il Dirigente scolastico, il Direttore di sede e il corpo docente dell’Istituto Agrario Stefani-Bentegodi, l’Ex Dirigente scolastico Dr. Luigi Lanza, il Consiglio Direttivo del CSV Verona, i Soci volontari di Legambiente, il Gruppo “Orti del Bentegodi”, i Migranti ospiti dell’albergo Marino, operatori della Coop. Spazio Aperto e volontari, il responsabile dell’associazione FIAB-IsolaInBici.

 

Per informazioni
Legambiente Il Tiglio
vp1125@hotmail.com