Formazione, Facebook in associazione

Capire se e come usare Facebook per la propria associazione in una sola lezione: Facebook, perché? La pagina per l’associazione, sabato 21 novembre, dalle 9.00 alle 13.00. Iscrizioni aperte.


 
«Non ho il sito dell’associazione, se ho Facebook è la stessa cosa? E se abbiamo il sito, ha senso tenere anche Facebook? Cosa può dare in più all’associazione? Come funziona? E’ bene fare un “profilo” o una “pagina”?»

Se siete volontari e nell’associazione vi occupate di comunicazione, e se non avete ancora mosso i primi passi nei social network, vi sarà capitato di cercare una risposta a queste domande. Il CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona, ha voluto proporre una lezione per dare le prime risposte e aiutare quanti desiderano valutare se attivarsi per l’utilizzo di Facebook, dando le prime “dritte”. Facebook, perché? La pagina per l’associazione è una lezione unica, che si tiene sabato 21 novembre, dalle 9.00 alle 13.00, nella sede del CSV di Verona in via Cantarane 24.

E’ buona cosa che l’associazione possieda un sito Web istituzionale e che sia sempre aggiornato, ma quando ciò non è possibile, un account Facebook può essere utile, anche se può avere alcuni limiti. D’altra parte, chi già possiede un sito Web, troverà un utilizzo diversificato in Facebbok, soprattutto per creare reti, condividere informazioni, sfruttare il passaparola, accelerare i tempi di comunicazione.

Per capire come sfruttare lo strumento, durante la lezione si inizierà subito a vederne il funzionamento, per poi trarne le conseguenti osservazioni. Non è indispensabile disporre di un proprio PC o tablet, poiché non si tratta di un laboratorio passo a passo, ma di una valutazione sulle potenzialità. L’incontro avrà un approccio illustrativo grazie alla visualizzazione di schermate Facebook e lascerà spazio al dibattito dei partecipanti. Se il gruppo lo richiederà, si potranno concordare successive consulenze o laboratori.

Facebook, perché? La pagina per l’associazione è tenuto da Maria Angela Giacopuzzi, Ufficio Comunicazione del CSV di Verona. La quota di partecipazione è di 10 Euro per le Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro regionale del Veneto (L. 266/91) e di 20 Euro per le altre forme associative e singoli cittadini.

Le Organizzazioni di Volontariato che già possiedono una “pagina” Facebook possono segnalarla all’indirizzo comunicazione@csv.verona.it o tramite Facebook: il Centro ne condividerà i contenuti. Possono inoltre dare il loro “Mi piace” a CSV Verona Federazione del Volontariato per restare aggiornati su tutte le iniziative e le condivisioni, anche su quelle che realtà terze non indirizzano al sito istituzionale dell’ente. Per chi non possiede un account e desidera pubblicare, si ricorda il servizio gratuito “Facebook: pubblica nella nostra pagina”. 

 
CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Ufficio Formazione
via Cantarane, 24 – c/o ex Caserma Santa Marta
37129 Verona
Tel. 045 8011978 interno 7- Fax 045 9273107
formazione@csv.verona.it – www.csv.verona.it