Raccolta fondi, nuova esperienza con sharfunding

Segnaliamo una interessante esperienza di fundraising, precisamente di sharfunding, che ha messo in contatto profit e non profit, consentendo al primo di creare un’iniziativa pubblicitaria e al secondo di raccogliere fondi.


 

 

 

Una Organizzazione di Volontariato veronese, Reparto Volo Emergenze Emergency Flight Department, è stata fra le dieci realtà contattate per partecipare a Gli eroi di oggi, iniziativa di una nota azienda, pensata per l’anniversario della marca. Ha voluto legare il suo nome alle eccellenze che nei differenti territori in Italia si adoperano a livello volontario.

E’ stato realizzato uno spot pubblicitario, in onda su TV e Web, raccogliendo 30 secondi di azioni filmate per associazione e dando vita ai #130secondi dello spot pubblicitario, tanti quanti gli anni di anniversario.

L’azienda, appoggiandosi al volontariato, ha offerto in cambio una somma pari a 130.000 Euro da suddividere tra le dieci realtà partecipanti. Come? In proporzioni differenti dal primo al decimo posto fra quelle più votate. Allo spot è infatti legato un concorso fra le dieci realtà: chi raccoglie più voti avrà la fetta maggiore, più click raccolti faranno salire l’associazione in una classifica che consente di dividere il “monte premi” stanziato. Diventa quindi importante la viralità e la condivisione del video sui social, che darà maggiore visibilità sia all’azienda che all’associazione, ma a questa consentirà di raccogliere dei fondi certi, potendone anche aumentare la consistenza.

Aumenta nel privato l’interesse al non profit, ai suoi valori, agli aspetti comunicativi che consente, alla responsabilità d’impresa.

 

CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Ufficio Comunicazione
via Cantarane, 24 – c/o ex Caserma Santa Marta
37129 Verona
Tel. 045 8011978 interno 5- Fax 045 9273107
comunicazione@csv.verona.it – www.csv.verona.it

 

 

Reparto Volo Emergenze

 

E’ un gruppo di Protezione Civile con all’interno quattro specialità: gruppo aereo, gruppo tecnico APR  (Droni), gruppo a terra per l’antincendio e il neo gruppo paracadutisti, tutti volontari. I mezzi aerei e APR sono di proprietà degli stessi piloti che mettono il mezzo e il tempo necessario a disposizione di operazioni di protezione civile.

Nell’ottica dell’ottimizzazione dei tempi di intervento e dei costi, possiedono sedi staccate in provincia di Rovigo, di Venezia, Padova e Mantova.

Hanno collaborato con le FFOO in alcune operazioni di natura diversa da quella di Protezione Civile, ma sempre in accordo con la Regione Veneto con la quale hanno una convenzione diretta.

La collaborazione avviene per attivazione da parte della Regione Veneto (la quale è interpellata da altro ente richiedente) o per altra convenzione attivata con ente diverso della Regione.

Il Reparto Volo Emergenze è un gruppo che effettua sorvoli del territorio con l’ausilio di attrezzature in grado di trasferire in differita e registrato le immagini in Sala Operativa. Dove si ritiene il caso si possono  creare le immagini in diretta in sala operativa. Questo può fare la differenza, in quanto si ha una immediata visione di quanto accade o è accaduto. La possibilità di stabilire da subito zone off limites per i volontari e/o i cittadini è fondamentale per la sicurezza, per non parlare del fatto che si possono decidere con più sicurezza il numero delle persone che possono impiegare per il soccorso. Tutto questo si riassume in: sicurezza, celerità d’intervento e… occhi direttamente puntati sulla zona interessata.

E’ in previsione la dotazione dei mezzi (aerei o droni)  di sensori notturni, camere termiche o ausili ancor più all’avanguardia, non appena saranno disponibili nuove risorse economiche, al momento esaurite. Questo reparto di Protezione Civile, che svolge un servizio di pubblica utilità, è quindi alla ricerca di sponsor o enti che vedano in loro una reale risorsa utile per il territorio, per la sua supervisione e la prevenzione.

 

Per dare il proprio voto sul sito dell’associazione

www.repartovoloemergenze.it

 

 

 

Reparto Volo Emergenze-Emergency Flight Departement (R.V.E. – E.F.D.)
Sede Operativa: Località Palazzina, Valeggio sul Mincio (VR)
Sede Legale: via Palermo 5, 37069 Villafranca di Verona (VR)
Tel. 393 9164802 – Fax 045 6300692
segreteria@repartovoloemergenze.it
www.repartovoloemergenze.it