Bilanci e iniziative del Centro Aiuto Vita

Si moltiplicano le iniziative volte a far crescere l’attenzione sul Centro Aiuto Vita, a partire da venerdì 20 novembre. E il bilancio è di 239 famiglie aiutate nel solo 2015.


 

A due mesi dal termine del 2015 il Centro Aiuto Vita di Legnago prova a tracciare un primo bilancio informale delle attività e i primi dati segnano un anno di grande impegno.
L’associazione, attiva da 27 anni nella Bassa Veronese per la promozione della tutela della Vita, per la sensibilizzazione al valore della  stessa e per il sostegno alla maternità, si interroga sulle necessità che provengono dalla società, da molte situazioni precarie lavorative e familiari.

Delle 239 famiglie seguite nei primi 10 mesi del 2015 (erano 235 in tutto il 2014) 79 si sono rivolte al CAV per la prima volta, 63 di queste sono state seguite fin dalla gravidanza, le altre in seguito alla nascita del bimbo. Il numero aumenta e quindi anche la necessità di latte e pannolini, per gli 83 neonati del 2015 – di cui 49 nati dalle gravidanze seguite, gli altri da famiglie già in carico o conosciute dopo la nascita. Ancora più importante il sostegno globale alla rete familiare a cui si presta particolare attenzione, che vede coinvolti 479 bambini.

Per continuare con questo sostegno sono state progettate diverse attività nel mese di novembre 2015.
Venerdì 20 novembre – in occasione del 26° anniversario della firma della Carta dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, è prevista una giornata dal titolo In farmacia per i bambini.
È un’iniziativa della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ONLUS diffusa a livello nazionale che coinvolgerà quasi 1000 farmacie, con lo scopo di raccogliere prodotti per l’infanzia e medicinali pediatrici da banco che verranno destinati ad oltre 180 enti in Italia.
Anche a Legnago e dintorni sarà possibile partecipare a questa iniziativa grazie alle farmacie che hanno aderito (a Legnago la farmacia Eredi Mazzon, la farmacia Torelli e la farmacia Zanoni, cui si aggiuneg la farmacia Prandini a Castelnovo Bariano). Il materiale raccolto durante l’orario di apertura sarà destinato totalmente al Centro Aiuto Vita di Legnago che è tra gli enti coinvolti.
I volontari del Centro Aiuto Vita saranno presenti per la maggior parte della giornata come ambasciatori dei diritti dei bambini a nome della Fondazione per accogliere le persone e distribuire la Carta dei Diritti dell’Infanzia.

A seguire verrà proposta l’iniziativa Natale è Dono di Vita (è possibile consultare la locandina al link http://bit.ly/nataledonodivita), che si ripete e si rinnova ogni anno coinvolgendo più di 80 persone tra volontari e simpatizzanti che “lavorano” per un anno intero in maniera silenziosa e che conterrà le seguenti attività:

  • Mercatino natalizio con oggetti eseguiti  a mano organizzati dal Gruppo CAV.
    Mercoledì 25 e giovedì 26 novembre 2015 presso l’ingresso dell’ospedale di Legnago con orario continuato dalle 9.00 alle 16.00, grazie alla disponibilità dell’azienda ULSS 21.
  • 30^ mostra artigianale di lavori manuali a cura delle Collaboratrici della Carità della parrocchia di Legnago da domenica 29 novembre a martedì 8 dicembre 2015 presso il Torrione – p.zza della Libertà Legnago con i seguenti orari: domenica e festivi 9.00-12.30 e 16.00-20.00; sabato e feriali dalle 16.00 alle 19.00, grazie al patrocinio del Comune di Legnago.

Infine sta proseguendo con una bellissima risposta il progetto Dono di vita attivo dal 4 ottobre 2015 (Giornata del Dono) al 7 febbraio 2016 (Giornata per la Vita) che aiuterà quelle donne che hanno deciso di portare avanti la gravidanza. I dettagli al link http://bit.ly/scopri-donodivita.

Tutte le iniziative verranno rendicontate in maniera pubblica secondo lo stile che contraddistingue l’associazione da moltissimi anni e grazie al quale ha ottenuto e mantiene il marchio Merita Fiducia.