Formazione, imparare a gestire i conflitti

Gestire al meglio i conflitti, si impara al CSV di Verona in due lezioni, sabato 7 e 14 novembre con il corso La gestione dei conflitti: litigare fa bene, se sai come fare. Iscrizioni aperte.


 
È inevitabile che ci siano scambi di opinioni all’interno di un gruppo, e non sempre si arriva a un compromesso vincente per tutti. Può essere utile acquisire competenze per gestire le situazioni di disagio, e magari trasformarle in opportunità di crescita e cambiamento.

Con il corso La gestione dei conflitti: litigare fa bene, se sai come fare proposto dal CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona, si vogliono aiutare i volontari in questo processo non sempre facile e istintivo.

Si parlerà di abilità di relazione e analisi del contesto, credenze e convinzioni, valori e regole, gestione dello stato d’animo e di come allenarsi alla fiducia. Si tratterà la responsabilità e le abilità nel dare una risposta. Si impareranno le parole per fare pace, l’assertività, l’ascolto attivo: la gestione del dissenso, l’obiezione come opportunità, la ristrutturazione delle obiezioni, la tecnica delle domande.

Per far sì che quanto appreso non resti solo a livello teorico, si utilizzeranno delle simulazioni e il roleplay: i metodi interattivi richiedono dunque ai partecipanti la disponibilità al coinvolgimento diretto. A condurre l’attività sarà Carla Favazza, personal coach esperta in motivazione, crescita e sviluppo personale.

Il corso si tiene il sabato in due lezioni, 7 e 14 novembre, dalle 9.00 alle 13.00, nella sede del CSV di Verona in via Cantarane 24. E’ previsto un attestato di frequenza per la partecipazione a oltre il 70 per cento delle ore di lezione.
La quota di partecipazione è di 15 Euro per le Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro regionale del Veneto (L. 266/91) e di 30 Euro per le altre forme associative e singoli cittadini.

 

 

 

CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Ufficio Formazione
via Cantarane, 24 – c/o ex Caserma Santa Marta
37129 Verona
Tel. 045 8011978 interno 7- Fax 045 9273107
formazione@csv.verona.it – www.csv.verona.it