Fotografia e promozione del volontariato

E’ in corso un progetto nazionale per documentare il volontariato. La tua Organizzazione di Volontariato può aderire consentendo un reportage fotografico sulle sue attività. Visibilità all’impegno di ogni giorno e ai temi sociali.


 

Documentare il mondo del volontariato in Italia attraverso la fotografia e narrare la vita delle associazioni di volontariato in azione, mostrando le iniziative, i luoghi di incontro e la realizzazione delle attività promosse dai milioni di volontari attivi nel nostro Paese.

È questo lo spirito con cui la FIAF – Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche ha deciso di realizzare, con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il progetto nazionale Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano, concorso rivolto a fotografi professionisti e non, per cogliere l’essenza dei volontari.

I partecipanti, provenienti da tutta Italia, avranno il compito di realizzare un lavoro fotografico che sia in grado di indagare “…quello spazio pubblico e quel senso di comunità che li contraddistingue”. Alla scadenza della raccolta dei lavori fotografici, fissata per il 31 dicembre 2015, FIAF selezionerà gli scatti migliori per valorizzarli in mostre tematiche di portata locale e nazionale. Le fotografie selezionate saranno inoltre raccolte in un catalogo.

CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, valutata l’assonanza delle finalità progettuali relativamente alla promozione del volontariato e della cultura della solidarietà, ha deciso di attivare una partnership con la FIAF nazionale utile a rendere protagoniste le Organizzazioni di Volontariato.

Il CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona, si fa quindi tramite per segnalare alle Organizzazioni di Volontariato la possibilità di farsi fotografare segnalando la propria disponibilità attraverso il modulo online. CSVnet, comunicherà a FIAF l’elenco delle associazioni disponibili in modo che i fotografi possano prendere contatto con le stesse. Il progetto ha, infatti, attivato una chiamata nazionale rivolta ai fotografi che in tutta Italia si muovono alla ricerca di associazioni e volontari per trarne ispirazione e dare corpo alla loro opera.

Le associazione quindi, attraverso gli scatti che consentiranno, oltre a collaborare nel racconto del volontariato e nella sensibilizzazione sui temi e problemi di cui si occupano, vedranno le proprie foto utilizzate in una o più mostre o eventi, e anche in un libro. Verrà inoltre realizzato un archivio fotografico digitalizzato, articolato nei diversi settori di intervento dei volontariati, a disposizione delle OdV e dei CSV per tutte le applicazioni possibili.