Veronetta in Festa per riscoprire il “Buon Vicinato”

Il 26 e 27 settembre Fevoss organizza una due giorni ricca di iniziative, tra danze, animazioni ed un Bazar solidale, con la finalità di raccogliere fondi per la costituenda Fondazione.


 

Riscoprire il senso della condivisione e del piacere dello stare insieme, in un clima di amicizia e di divertimento. Sono alcuni degli ingredienti della Festa del Buon Vicinato, in programma sabato 26 e domenica 27 settembre a Veronetta.

Finalità dell’iniziativa promossa dalla Fevoss – Federazione dei Servizi di Volontariato Socio Sanitario, con il patrocinio del Comune di Verona grazie al contributo della Banca Popolare di Verona, è coinvolgere in una grande festa popolare l’intero quartiere, inteso come comunità e insieme di persone capaci di prendersi cura reciprocamente scegliendo comportamenti virtuosi: dai residenti ai titolari di esercizi commerciali e ancora famiglie, studenti universitari, vecchie e nuove generazioni. Tutti insieme protagonisti, con i volontari della ONLUS e dei giovani che l’hanno fortemente voluta, di una due giorni ricca di iniziative pensata per ravvivare lo spirito della solidarietà e per raccogliere fondi in favore della costituenda Fondazione Fevoss. Il traguardo dei 50 mila euro necessari per costituire il fondo di garanzia è vicino: mancano 6 mila euro per attivare l’iter che consentirà all’associazione di realizzare il sogno al quale affidare il proprio futuro.
Questa iniziativa, giunta alla quinta edizione, «vuole essere una risposta all’accentuato individualismo diffuso nella società» motiva il presidente della Fevoss Alfredo Dal Corso. «Vogliamo diffondere tra i cittadini lo spirito solidale: la pratica del “buon vicinato”, del tendersi la mano reciprocamente che è stata quasi trent’anni fa la scintilla da cui è scaturita la nostra realtà solidale. E, a ben guardare, è ancora attuale nella realtà sociale veronese».

Cuore dell’evento è il Centro di Santa Toscana: luogo aperto tutti i giorni alla socializzazione, a incontri e confronti positivi, a convivi e momenti di formazione.
La sede centrale dell’associazione è il punto di partenza di un itinerario a tappe che si snoda tra via XX Settembre e piazza Santa Toscana. Qui, sabato 26 settembre alle 9.00, aprirà il Bazar solidale della Fevoss con la possibilità di acquistare mobili, abbigliamento e oggettistica donati da benemeriti cittadini solidali. Il singolare mercatino dell’usato, nel quale è l’acquirente a decidere il prezzo, si concluderà alle 18.00 con l’Asta di beneficienza Fuori tutto. In piazza saranno presenti altre bancarelle dell’usato, la cui partecipazione è aperta a chiunque (anche bambini o famiglie) si voglia improvvisare ambulante per aiutare i volontari a raccogliere i necessari finanziamenti.
A fare da corollario saranno diverse attività: dalle 12.00 alle 14.00 sarà possibile pranzare con un piatto di gnocchi al pomodoro cucinati dai volontari del Convivio di Santa Toscana; giocolerie itineranti a cura del Gruppo Scout Verona 6 animeranno i vari angoli della piazza; gli studenti del Conservatorio allieteranno i passanti suonando per le vie; ci sarà spazio anche per i talenti allo sbaraglio: per quanti vorranno esibire la propria creatività raccontando barzellette, suonando o cantando. Un’ambulanza della Croce Verde, presente sul posto entrambi i giorni, darà dimostrazione di rianimazione cardio polmonare grazie alla presenza di soccorritori esperti.

La Festa del Buon Vicinato proseguirà domenica 27 settembre, con una giornata altrettanto articolata: alla Festa del Volontariato organizzata dal CSV di Verona in piazza Bra sarà presente anche uno stand della Fevoss, che sarà possibile visitare con una navetta gratuita con partenza da via Santa Toscana.
Filo conduttore degli eventi sarà sempre lo spirito solidale che muove a libere offerte.
Dalle 10.00 alle 18.00 piazza Santa Toscana ospiterà una pesca di beneficienza e una gara di torte, con premiazione alle 17.00 del dolce più gustoso. Alle 10.30 prenderà il via una biciclettata, con la partecipazione degli Amici della bicicletta, con arrivo in piazza Bra. In contemporanea partirà una camminata solidale, come occasione per proseguire l’itinerario della lampada votiva della Fevoss. Fu accesa nel 2008 ad Assisi e trasportata a Verona nel tempio di Santa Toscana da un gruppo di volontari per poi essere lì custodita. Da Veronetta, il viaggio della lampada proseguirà fino alla chiesa di Santa Anastasia, come esortazione al dono di sé agli altri e alla generosità di chi con le proprie offerte sostiene buone azioni verso i bisognosi.
Ci sarà spazio per giochi di strada, concerti dal vivo di band giovanili, danze popolari (alle 16.30); per tombolate e giochi con le carte, laboratori didattici per imparare a riciclare i materiali. Divertimento assicurato per i più piccoli con la trucca-bimbi Sofia, dalle 16.00 alle 18.30, mentre alle 18.00 seguirà l’esibizione del gruppo Da fogo baby evolution.
Sarà possibile pranzare o mangiare uno stuzzichino in alcuni ristoranti di Veronetta, a prezzo di favore, previo ritiro, dalle 12.00 alle 14.00, di un coupon presso il punto informazioni presente in piazza Santa Toscana. Tali esercenti saranno chiaramente contrassegnati.

Per informazioni
Fevoss ONLUS
Tel. 045 8002511 (segreteria) – 349 6113580 (Luca)
www.fevoss.org