Rovigo, dialogo sulla riforma del Terzo settore

Il CSV di Rovigo inviata al convegno Il volontariato… verso la riforma del Terzo settore un dialogo aperto, sabato 31 ottobre alle 10.00. Si tiene a Palazzo Roncale Piazza Vittorio Emanuele II, Rovigo.


 

 

Rovigo si prepara ad ospitare, per la prima volta, i leader nazionali del volontariato, del Terzo settore e delle Fondazioni Bancarie, per un evento che li vedrà confrontarsi sulla Legge di riforma del Terzo settore.

Sabato 31 ottobre, alle ore 10.00 a Palazzo Roncale, in piazza Vittorio Emanuele II a Rovigo si svolgerà il convegno Il volontariato… verso la riforma del Terzo settore. Un confronto tra i maggiori rappresentanti del volontariato, delle Istituzioni locali e delle reti nazionali dell’associazionismo solidale. Sarà un’opportunità per capire i problemi e le prospettive di un mondo molto vasto che coinvolge migliaia di cittadini e si occupa di assistenza sociale, sanità, protezione civile, cultura, sport, tempo libero, ambiente e solidarietà internazionale.

Secondo la Presidente del Co.ge. Veneto Silvana Bortolami «abbiamo voluto riunire i soggetti nazionali volontariato, Terzo settore e Fondazioni Bancarie che per specifiche responsabilità sono impegnati nella riforma del Terzo settore».
«La riforma del Terzo Settore è al centro del dibattito da oltre un anno. E’ una riforma che tutti auspichiamo e che porterà cambiamenti profondi nel mondo del volontariato – spiega il presidente del Centro Servizi Volontariato, Lamberto Cavallari – Dipende da noi far sì che questi cambiamenti rispondano ai bisogni di chiarezza e di semplificazione salvaguardando i valori del volontariato. In altre parole, il protagonismo delle associazioni è indispensabile, oggi più che mai».

Al convegno partecipano i massimi rappresentanti del Terzo settore italiano:  Emma Cavallaro, presidente della ConVol, la Conferenza permanente del volontariato, Stefano Tabò, presidente di CsvNet, coordinamento dei Csv italiani, Pietro Barbieri, portavoce del Forum nazionale del Terzo settore, Carlo Vimercati, presidente della Consulta nazionale dei Comitati di Gestione (Co.Ge) del Fondo straordinario per il volontariato.
Con loro, oltre al presidente del Csv di Rovigo, Giorgio Casagranda, presidente del Csv di Trento, e Chiara Tommasini, portavoce del Coordinamento dei Csv del Veneto. Sono previsti anche i saluti istituzionali del sindaco di Rovigo, Massimo Bergamin, di Manuela Lanzarin, assessore regionale alle Politiche Sociali, Luisa Masera, presidente del Co.Ge di Trento e Silvana Bortolami, presidente del Co.Ge Veneto.

Il convegno è stato organizzato di concerto fra i CSV ed i Co.ge. del Veneto e del Trentino. Sarà pertanto un’occasione per confrontare modelli di intervento, servizi e progetti di solidarietà realizzati in territori diversi.

E’ previsto uno spazio per il confronto e il dibattito con le associazioni, che sono invitate a portare i propri contributi, istanze e problemi.

La segreteria organizzativa del convegno è presso il Csv di Rovigo: Tel. 0425.29637 – info@csvrovigo.it – www.csvrovigo.it e il Co.ge. Veneto Tel. 0444.325116.

 
Apertura
Lamberto Cavallari, Presidente CSV Rovigo

Saluti
Massimo Bergamin, Sindaco Comune di Rovigo
Manuela Lanzarin, Assessore Regionale Politiche Sociali
Luisa Masera, Presidente del Comitato di Gestione di Trento
Silvana Bortolami, Presidente del CoGe Veneto

Dialogano
Emma Cavallaro, Presidente nazionale ConVol
Carlo Vimercati, Presidente della Consulta nazionale dei Co.Ge.
Stefano Tabò, Presidente di CsvNet
Pietro Barbieri, Portavoce del Forum nazionale del Terzo settore
Giorgio Casagranda, Presidente CSV di Trento
Chiara Tommasini, Portavoce del Coordinamento dei Csv del Veneto