Musico-teatro-terapia per la terza età

Venerdì 23 ottobre Medici per la Pace Onlus e la Compagnia Dopolavoro Gino Franzi invitano al convegno: L’altra età e l’invecchiamento. Musico-teatro-terapia?


 
Il convegno, che si terrà alle ore 17 presso la Società Letteraria, presenta il progetto di Musico-teatro-terapia per la terza età realizzato da Medici per la Pace e Compagnia Dopolavoro Gino Franzi, con il patrocinio del Comune di Verona, presso il Centro Servizi per Anziani Le Betulle.
Nel corso di otto incontri complessivi, gli ospiti de Le Betulle hanno assistito a performance di recitazione, mimo, musica e danza realizzate dalle compagnie teatrali: Gino Franzi, Original Perdido Jazz Band,  G.A.D. Renato Simoni, Il Teatro di Ipazia, Compagnia La Bugia, Tabula Rasa, Artefatto Teatro e Teatro Impiria.

Il progetto è nato con un duplice scopo: ricreativo e terapeutico. Si sono intrattenuti gli anziani favorendo un momento di socializzazione e ci si è interrogati su un’ipotesi scientifica: i numerosi stimoli offerti dalla musica e dal teatro possono rallentare il decadimento cognitivo?
Una commissione costituita da neurologi, geriatri e psicologi coordinati da Medici per la Pace, si è occupata di valutare i dati raccolti attraverso dei test cognitivi in modo da indagare sugli eventuali effetti terapeutici di musica e teatro.

Durante il convegno si cercherà dunque di rispondere ad alcune domande essenziali per migliorare la qualità del servizio di volontariato rivolto agli anziani: qual è la partecipazione emotiva degli anziani a questo genere di intrattenimento? Quali sono, e perché, gli spettacoli più graditi? I numerosi stimoli sensoriali, emotivi e cognitivi che musica e teatro offrono, possono rallentare il decadimento cognitivo?
Gli esperti risponderanno a queste e alle ulteriori domande del pubblico venerdì 23 ottobre alle 17.00 presso la sede della Società Letteraria in Piazzetta Scalette Rubiani, 1 (Vr).
Per informazioni
www.mediciperlapace.org