#nonsonoangeli, tavola rotonda sabato 26 settembre

#nonsonoangeli. Volontariato e Comunicazione – una nuova narrAzione, tavola rotonda sabato 26 settembre alle 15.30 nella sala convegni del Banco Popolare a Verona in piazzetta Nogara 2.


 

 

Qual è lo scopo di comunicare il volontariato? Perché comunicare il volontariato? Che tipo di volontariato conviene o si deve comunicare? Come va comunicato? L’azione di volontariato, giustamente, si basa su un’azione consapevole, continuativa nel tempo, è uno stile di vita, di cultura. “Capaci di intendere e di valere”. Se si parte da questo punto (se è un’azione consapevole, se è uno stile di vita), si evince, a contrario, che non può essere un atto divino/eroico e che non va raccontato con metafore “divine”.
Il lavoro che svolgono le associazioni sul territorio, se raccontato con le parole e le storie dei suoi protagonisti, può essere uno straordinario grimaldello con il quale scardinare vecchie e malsane rappresentazioni. Ciò che il volontariato compie ogni giorno nelle nostre città mostra un’idea concreta di convivenza e integrazione (oltre l’inclusione) che le associazioni devono imparare a raccontare.

#nonsonoangeli. Volontariato e Comunicazione – una nuova narrAzione si tiene sabato 26 settembre, alle 16.00 presso la sala convegni del Banco Popolare a Verona in piazzetta Nogara 2. A promuoverlo sono le Organizzazioni di Volontariato AUSER, AVIS, Associazione San Antonio ONLUS.

 

Programma

Saluti
Chiara Tommasini, Presidente Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Anna Leso assessore ai Servizi Sociali del Comune di Verona
Stefano Cerrato – Banco Popolare

 

Relatori

Johnny Dotti, pedagogista per vocazione, da sempre attivo nell’ambito dell’impresa sociale in qualità di imprenditore

Nino Santomartino, Studio Idea Comunicazione, tra i promotori della campagna #nonsonoangeli

Giorgio Montolli, editore e direttore del giornale on line Verona-In

Enzo Costa, presidente nazionale di AUSER

Stefano Arduini, giornalista e caporedattore di Vita Non Profit

Marco Binotto, Sociologo – Sapienza Università di Roma