Una mostra di tessitura per “intrecciare i sogni”

L’associazione Crescere Insieme ONLUS segnala la mostra di tessitura Intrecci di sogni, venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 ottobre, nella Sala Civica di San Giovanni Lupatoto (VR).


 
Un intreccio tra artigiani e artisti con diverse abilità; persone che, attraverso la tela, creano sogni ed emozioni uniche ed irripetibili. Questo è Intrecci di sogni, mostra organizzata dalla Cooperativa Sociale La Ginestra e nata dal suo laboratorio di tessitura. Tenuto nel Centro Diurno che conduce dall’estate del 2009, il laboratorio è stato creato con l’idea di utilizzare il telaio come strumento per perseguire obiettivi educativi rivolti ad alcuni  utenti del Centro stesso.

Utenti che hanno raggiunto, negli anni, molti obiettivi personali, hanno saputo migliorare gradualmente la loro tecnica, sviluppare abilità e competenze arrivando alla grande soddisfazione di esporre queste piccole opere d’arte in occasione di iniziative promozionali della Cooperativa.
Tutto questo ha portato all’idea di proporre una mostra: un momento culturale, informativo  e  formativo  per far conoscere una tecnica antica,  per insegnare a cogliere dietro ad un semplice intreccio di fili colorati la bellezza e la bravura  delle persone che lo hanno realizzato e le silenziose emozioni che da esso si possono trarre.
E non solo. Tessitura = intrecci = legami. La mostra diventa occasione per creare un legame sociale e solidale tra realtà diverse.
Programma delle giornate
Venerdì 16 ottobre
Dalle ore 16.00 alle 18.00: inaugurazione della mostra con la presenza delle autorità e delle associazioni del territorio.
Buffet di benvenuto aperto a tutti i partecipanti.

Sabato 17 ottobre
Dalle ore 10.00 alle 11.30: Esperienze di tessitura, esperienze di incontri. Seminario per scoprire la tecnica della tessitura e i suoi diversi utilizzi, con riferimento particolare all’ambito sociale ed educativo.
Relatori: Prof. Paola Frattaroli, insegnante presso Accademia di Belle Arti di Verona; Francesco Minetto, Terapista occupazionale; Chiara Vettore, tessitrice.
Momento formativo aperto ad operatori socio-sanitari, medici, educatori, insegnanti, dirigenti scolastici, università della terza età. A conclusione del seminario: buffet e aperitivo.
Dalle ore 15.00 alle 17.00: atelier Intrecci creativi, piccolo laboratorio dedicato a tutte le età per sperimentare la tecnica della tessitura.

Domenica 18 ottobre
Dalle ore 11.00 alle 17.30:  apertura della mostra ed esposizione dei lavori in concomitanza con MercatiAmo.
Alle ore 16.00,  in collaborazione con l’iniziativa I negozi del Lupo, presentazione dell’iniziativa Tessere Incontri e dei lavori realizzati dai negozianti aderenti all’iniziativa che hanno collaborato con il Centro Diurno.
La mostra proseguirà dal 19 al 24 ottobre con l’esposizione dei lavori nelle vetrine dei negozi aderenti e presso la sala d’ingresso del Comune di San Giovanni Lupatoto.

 

Per informazioni
ambrosimarika75@gmail.com