Formazione, agevolazioni fiscali ed esenzioni

Gli aspetti contabili e fiscali di una associazione di volontariato. Corso gratuito riservato alle OdV, martedì 20 ottobre. Sono aperte le iscrizioni.


 

 

L’incontro si propone di aggiornare i responsabili amministrativi delle organizzazioni di volontariato in merito alle agevolazioni contenute nelle normative di natura fiscale che ne disciplinano l’attività.
L’incontro ha anche l’obiettivo di fornire una descrizione delle esenzioni di cui possono beneficiare le organizzazioni di volontariato nello svolgimento della propria attività. Partendo dalle principali agevolazioni fiscali, il corso approfondisce il tema della raccolta fondi e delle erogazioni liberali, individuando anche quali adempimenti contabili sono ad essi collegati.

Si tratteranno le agevolazioni previste dalla Legge Quadro del 1991, n. 266, dal D. Lgs. 460/97 istitutivo delle ONLUS e in tema di erogazioni liberali. Si vedranno il Cinque per mille, le raccolte fondi  e le donazioni.
L’uso di modulistica, fac-simili ed esercitazioni su possibili pratiche aiuteranno l’apprendimento. Il corso avrà quindi un approccio tecnico-pratico.

La lezione si tiene martedì 20 ottobre dalle 18.00 alle 20.30 nella sede del CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona, in via Cantarane 24, ed è tenuta da Elena D’Alessandro, Ufficio Consulenze dell’ente. Il corso è gratuito e riservato alle organizzazioni di Volontariato (OdV) iscritte al Registro regionale del Volontariato.

 

 

CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Ufficio Formazione
via Cantarane, 24 – c/o ex Caserma Santa Marta
37129 Verona
Tel. 045 8011978 interno 7- Fax 045 9273107
formazione@csv.verona.it – www.csv.verona.it