Formazione, interessare i giornalisti al bilancio sociale

Far diventare il contenuto del bilancio sociale una notizia. Si impara al CSV di Verona, sabato 17 ottobre.


 

 
Alle associazioni che desiderano farsi conoscere alla stampa e in particolar modo far conoscere il proprio operato, i risultati raggiunti e i benefici generati sul tessuto sociale con cui interagiscono, il CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona propone un corso che aiuta a rendere appetibile alla stampa il bilancio sociale dell’organizzazione: Dal bilancio sociale al comunicato stampa: l’uso dei dati nella costruzione della comunicazione.

I dati riportati sul report annuale che l’associazione redige, verranno “tradotti” in una “confezione” idonea ai media e si imparerà a capire quali indicatori possono essere interessanti per questi operatori e di conseguenza per chi leggerà i loro articoli o ascolterà i notiziari o le interviste.

Si partirà dal dato concreto registrato nel bilancio sociale, per arrivare al racconto della propria attività e del proprio impegno, diventando “notiziabili”. Si apprenderà inoltre a valutare l’impatto della propria comunicazione.

L’incontro avrà un approccio molto pratico. Verranno proposti esempi concreti e si lascerà ampio
spazio alle domande e al confronto. La partecipazione è utile sia a presidenti e membri del direttivo o a chi redige il bilancio sociale, sia ai responsabili della comunicazione nell’associazione.

La lezione è tenuta da Giulio Sensi, giornalista e saggista, collabora con varie testate non profit (principalmente Vita e Altreconomia) ed è direttore della rivista Volontariato Oggi edita dal Centro Nazionale per il Volontariato. Cura la comunicazione della Fondazione Volontariato e Partecipazione.

Il corso si svolge sabato 17 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 nella sede del CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona, in via Cantarane 24 a Verona.
E’ prevista una quota d’iscrizione di 10 Euro per le Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro regionale del Veneto (L. 266/91) e di 20 Euro per le altre forme associative e i singoli cittadini.
La partecipazione ad oltre il 70 per cento della lezione dà la possibilità di ricevere l’attestato di frequenza.

 

 

CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Ufficio Formazione
via Cantarane, 24 – c/o ex Caserma Santa Marta
37129 Verona
Tel. 045 8011978 interno 7- Fax 045 9273107
formazione@csv.verona.it – www.csv.verona.it