Il CAV inizia il nuovo anno e punta alla formazione

Per il nuovo anno 2015/2016 il Centro Aiuto Vita lancia lo slogan Innamoriamoci del CAV proponendo vari appuntamenti. Il primo il 13 settembre.


 

Fare propria l’appartenenza all’associazione, scoprendo sempre di più il valore del dono agli altri; è questo l’invito che quest’anno il CAV vuole fare ai volontari. Un dono che si è espresso anche durante questa calda estate in cui il Centro Aiuto Vita è sempre rimasto aperto, a meno delle festività, per accogliere le necessità di sostegno alla Vita e alla maternità.

Il primo appuntamento programmato dal direttivo è per domenica 13 settembre alle ore 16.00 presso i saloni della Parrocchia di Casette con un incontro per i volontari dal titolo Parliamo di CAV.  Un pomeriggio dedicato all’accoglienza dei nuovi volontari, alla condivisione con ognuno di loro e alla raccolta di suggerimenti ed idee attraverso un questionario online. In questa occasione verrà presentata anche la nuova Carta dei Servizi Edizione 2015 (http://bit.ly/Carta-servizi) con uno stile comunicativo più schematico e in linea con le indicazioni della rete dei Cav della provincia. La giornata si concluderà con un momento conviviale aperto anche ai simpatizzanti.

Sempre nel mese di settembre si svolgeranno due appuntamenti formativi sul tema Alimentazione da 0 a 3 anni, (http://Locandina-alimentazione) realizzati in collaborazione con l’ULSS 21 e presso la sala Polifunzionale della Parrocchia di Casette. Giovedì 17 settembre alle ore 18.00 si terrà l’incontro La salute vien mangiando, mentre martedì 22 settembre alla stessa ora sarà la volta di Dal latte alla pasta, i dubbi delle mamme; saranno tenuti dalla Dottoressa Patrizia Turcato, dietista dell’ULSS 21. Gli appuntamenti fanno parte del percorso formativo inserito nel progetto di solidarietà Ti vengo a cercare, realizzato con il contributo del Centro Servizio per il Volontariato di Verona. Un progetto nato nel 2014 con l’obiettivo di raggiungere le mamme che più faticano ad accedere ai servizi grazie a visite domiciliari e di affiancarle nella cura del bambino e quindi anche nella sua alimentazione.
Vista l’importanza dell’argomento, gli incontri sono gratuiti e aperti oltre che ai volontari dell’associazione anche agli operatori sanitari, ai medici e a tutti coloro – in particolare le neo mamme – che sono interessati all’argomento.

Il Centro Aiuto Vita di Legnago parteciperà inoltre al convegno regionale della Federazione dei Movimenti per la Vita e Centri Aiuto Vita dal titolo Dentro l’oggi pro-life! che si terrà domenica 20 settembre presso il Palazzo Gran Guardia dalle ore 9.00 alle 16.00, e il 27 settembre parteciperà con la Rete dei Cav di Verona alla tavola rotonda sulle nuove povertà in occasione della Festa del Volontariato.