Esperienze all’estero, opportunità nel sociale per i giovani

16 Paesi fra cui scegliere: da ottobre fino al prossimo anno si parte per lo SVE Servizio Volontario Europeo. Alcune candidature chiudono nel mese di agosto.


 

 

Austria, Bielorussia, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda del Nord, Lettonia, Moldavia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovakia, Slovenia, Spagna, Svezia: sono alcune delle destinazioni proposte ai ragazzi dai 17 ai 30 anni che vogliono partire per uno SVE Servizio Volontario Europeo.

Lì, accolti dalle associazioni ospitanti, potranno svolgere attività in ambiti differenti, come ambiente e sostenibilità, nuove tecnologie, diritti umani, immigrazione, interculturalità, disabilità fisica o mentale, arte terapia, pet therapy, promozione del volontariato, educazione, cultura artigianato, organizzazione di eventi, fundraising. Altre associazioni coinvolte propongono inoltre di operare con l’infanzia e l’adolescenza a rischio di esclusione sociale, con donne e bambini che hanno sofferto violenza domestica, con persone affette di HIV o attraverso attività sportive inclusive. Ci sono infine realtà che sono impegnate nella promozione della cittadinanza europea nella comunità locale.

Le proposte SVE attive ora, che si riassumono in questo file, possono avere una durata di cinque mesi, fino a un massimo di un intero anno, alcune delle quali richiedono l’iscrizione già da questo mese di agosto. Permetteranno di fare un’esperienza entusiasmante, formativa, di scoprire il mondo del volontariato, imparare una nuova lingua, mettersi alla prova sviluppando competenze che potranno servire nel mondo del lavoro e per la vita. E’ possibile candidarsi per partire già dal prossimo ottobre o nel corso del 2016.

Chi aderisce viene finanziato in tutto: vitto, alloggio, formazione linguistica, contributo per il viaggio di andata e ritorno, assicurazione medica e corsi di formazione specifici. Lo Sportello Giovani e Volontariato del CSV di Verona è a disposizione per informazioni sui differenti progetti attivi e offre sostegno alle candidature, contattando sve@csv.verona.it.

 

CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
via Cantarane, 24 – c/o ex Caserma Santa Marta
37129 Verona
Tel. 045 8011978 interno 3- Fax 045 9273107
sve@csv.verona.it – www.csv.verona.it