Cinque per mille si apre l’accreditamento

E’ il 7 maggio 2015 il termine ultimo che la Agenzia delle Entrate ha disposto per l’accreditamento delle associazioni che possono ricevere il Cinque per mille.


 

 

Entro questa data, le associazioni devono inoltrare domanda telematica, tramite intermediario abilitato (CAAF, commercialista o procedura Fiscoonline) di iscrizione nelle liste dei beneficiari del Cinque per mille 2015. E’ attiva la procedura di accreditamento tramite il CSV di Verona per le Organizzazioni di Volontariato.

Il termine è stato segnalato con Circolare dall’Agenzia delle Entrate. Il modello da utilizzare predisposto dalla stessa Agenzia è disponibile a questo link, non saranno accolte domande pervenute oltre questa data o con modalità diversa da quella telematica.

Le procedure di iscrizione sono attivate a partire dal 26 marzo 2015.

Le associazioni che possono accedere al contributo sono: Organizzazioni di Volontariato iscritte nei registri regionali; ONLUS iscritte presso la Direzione Regionale delle Entrate; Associazioni di Promozione Sociale iscritte nei registri; associazioni e fondazioni riconosciute; enti a finanziamento della ricerca scientifica, sanitaria e università; associazioni sportive dilettantistiche iscritte.

Chi vuole accedere al beneficio del Cinque per mille deve, dunque, presentare la domanda anche se già inviata per gli anni precedenti.

I termini inderogabili e gli adempimenti per accreditarsi negli elenchi dei beneficiari per poter ricevere il Cinque per mille dei contribuenti sono:
7 maggio 2015 – Iscrizione telematica dalle associazioni agli elenchi
14 maggio 2015 – Pubblicazione dalla Agenzia delle Entrate degli elenchi provvisori
20 maggio 2015 – Comunicazione dalle associazioni di eventuali errori nell’iscrizione
25 maggio 2015 – Pubblicazione dalla Agenzia delle Entrate degli elenchi corretti
30 giugno 2015 – Invio dalle associazioni delle dichiarazioni sostitutive

Si informa, inoltre, che l’adempimento dell’invio della Dichiarazione sostitutiva entro il 30 giugno, dovrà essere effettuato mediante spedizione alla sede della Direzione Regionale delle Entrate del Veneto, Via G. de Marchi n.16, 30175 Marghera (VE).

Nel 2015 si ripete la possibilità di sanatoria introdotta nel 2013 prevista per chi non si iscrive per via telematica entro il 30 settembre (per il volontariato, ONLUS, ecc. e per lo sport dilettantistico) o per chi, pur iscrivendosi, invia documentazione incompleta o non la invia (ovvero la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà) entro il 7 maggio: per tutti questi casi c’è la possibilità di regolarizzare entro il 30 settembre 2015 pagando 258 Euro di sanzione, con modello F24 (codice tributo 8115) e inviando la documentazione o iscrivendosi in toto.

Per le Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro regionale del volontariato c’è la possibilità di svolgere la procedura di accreditamento per il Cinque per mille tramite il CSV di Verona, servizio già introdotto lo scorso anno, che in virtù di una convenzione stipulata con il CAF UIL di Verona, può consegnare la documentazione per l’accreditamento per conto dell’OdV, sostenendo le spese relative alla pratica al fine di agevolare in questa procedura le associazioni iscritte. A tale scopo si avvisano le associazioni interessate ad avvalersi del servizio, di consegnare, in orario di sportello, il modello di accreditamento, unitamente a copia della Carta di Identità del legale rappresentante, entro il 30 aprile.
CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Ufficio Consulenze
via Cantarane, 24 – c/o ex Caserma Santa Marta
37129 Verona
Tel. 045 8011978 interno 2- Fax 045 9273107
consulenze@csv.verona.it – www.csv.verona.it