A San Bonifacio un nuovo sportello CSV in collaborazione con il Comune

Grazie alla collaborazione fra il Comune di San Bonifacio e il Centro Servizio per il Volontariato di Verona (CSV), apre il nuovo sportello territoriale del CSV di Verona. Si riducono le distanze: avere informazioni utili al volontariato e servizi sarà più facile per chi risiede nella zona. Inaugurazione lunedì 15 dicembre alle 17.30


 

Oltre alle aperture di Bussolengo, Legnago e Villfranca, il CSV di Verona, la cui sede di città è in via Cantarane 24, apre un quarto sportello territoriale a San Bonifacio.

«Questa nuova apertura è il risultato di un lavoro congiunto fra gli uffici del CSV e l’amministrazione comunale, che ha consentito di rispondere, in tempi brevi, a un bisogno dell’associazionismo locale e in particolare del volontariato» spiega Chiara Tommasini, presidente del CSV di Verona.
L’esigenza di aprire questo nuovo sportello territoriale si è manifestata da parte dell’associazionismo dopo l’incontro dello scorso 14 ottobre, quando durante una riunione una delegazione del Centro ha presentato a Comune e volontari i suoi servizi gratuiti per il sostegno e la promozione del volontariato.

Il Centro opera gratuitamente al servizio di tutti i cittadini, di tutte le realtà del volontariato, iscritte o non iscritte al Registro regionale delle organizzazioni di volontariato, attive nelle quattro aree tematiche previste dalla legge: valorizzazione e assistenza alla persona, ambito socio-sanitario, tutela dell’ambiente e dei beni culturali, soccorso e protezione civile. «Avere un CSV vicino» prosegue Tommasini «significa avere a portata di mano una realtà che opera per favorire la cittadinanza attiva, che si impegna a promuovere il volontariato, a sostenere l’azione dei volontari attraverso la formazione, a fornire consulenza alle Organizzazioni di Volontariato, a diffondere informazioni sui temi ad esso correlati, a far crescere la progettazione sociale».

«Con l’avvio dello sportello di San Bonifacio ci proponiamo di essere più vicini al territorio e di ridurre le distanze» spiega Fabio Fornasini, direttore del CSV di Verona perché «così le associazioni e i volontari troveranno vicino casa una delle realtà che la normativa italiana ha messo a disposizione quale strumento di sostegno, promozione e valorizzazione del volontariato». «In particolare» riprende Fornasini «lo sportello di San Bonifacio sarà pronto a rispondere alle necessita e si potranno lasciare pratiche indirizzate alla sede, risparmiando il tragitto fino in città, con notevole risparmio, anche di tempo».

«Riconoscendo il ruolo del volontariato nel quadro sociale odierno, il Comune di San Bonifacio ritiene questa iniziativa una risorsa importante per garantire la crescita del volontariato nel territorio e per farlo maturare ulteriormente» afferma Fabio Merlo, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di San Bonifacio.

Lo sportello che si inaugura lunedì 15 dicembre alle 17.30 sarà operativo dal 13 gennaio 2015 con apertura quindicinale nel giorno di martedì, nei locali di via Camporosolo n. 2 nel Palazzo delle Associazioni. Una operatrice assicurerà le informazioni di base, riceverà eventuale documentazione da inoltrare alla sede di Verona, metterà a disposizione pubblicazioni e materiali informativi.

L’inaugurazione si tiene davanti al porticato antistante gli uffici comunali in Piazza Costituzione. Saranno presenti l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di San Bonifacio, Fabio Merlo e la Presidente del CSV di Verona, Chiara Tommasini. Nell’occasione sarà possibile incontrare il personale che sarà coinvolto nella gestione dello sportello e la direzione del CSV.

 

Sono invitate le associazioni, i volontari, i cittadini, la stampa.

Ufficio Comunicazione CSV
Maria Angela Giacopuzzi
Tel. 045 8011978 interno 5
Cel. 346 7867349
comunicazione@csv.verona.it