Riprende la formazione per i volontari

Dopo la pausa estiva, al CSV di Verona riprende a settembre la Scuola Permanente del Volontariato con dieci proposte fra corsi e seminari che si susseguiranno fino a dicembre. Fra questi, due in particolare chiuderanno il corso annuale Comunicare per esserci: si inizia con Raccontare attraverso la video intervista, in avvio lunedì 15 settembre. Sono aperte le iscrizioni.


 

Con questo workshop, in due incontri (15-17 settembre, codice 1435 – 2), grazie a esercitazioni pratiche si imparerà a utilizzare il video per comunicare attraverso la realizzazione di materiale creato con lo stile “intervista”.  L’idea è di mettere in grado le associazioni di editare un video per la diffusione dei temi che propongono, sfruttando sia la comunicazione visiva immediata dell’audiovisivo, sia l’empatia che può suscitare attraverso l’utilizzo di “testimoni”. Raccontare attraverso la video intervista,  è uno dei due corsi che chiudono il percorso annuale Comunicare per esserci, con il quale il CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona ha inteso fornire le associazioni di un pacchetto di strumenti utili per sensibilizzare e coinvolgere, ovvero per poter raccogliere più fondi, avvicinare nuovi volontari, avere l’appoggio delle istituzioni, trovare alleanze. Più fondi raccolti, più volontari, più reti sociali, vogliono infatti dire la possibilità di realizzare maggiori attività e avviare quindi un circolo virtuoso, possibile grazie alla popolarità dell’associazione e alla fiducia nel suo operato.

L’ultimo di questo ciclo di incontri sarà Realizzare il sito Internet della propria associazione con Joomla che in ben ventotto ore distribuite in sette appuntamenti (4, 11, 25 ottobre e 8, 15, 22, 29 novembre, codice 1436 – 2) renderà totalmente autonome le associazioni nella costruzione e nell’aggiornamento del sito attraverso un software open source, ovvero gratis, e con un notevole abbattimento dei costi grazie alla gestione in autonomia.

A settembre riprenderà anche il Seminario mensile sulla costituzione di una associazione (16 settembre, codice 1410) che si ripeterà in altre tre successive date (14 ottobre, 11 novembre, 16 dicembre) e che orienterà nel scegliere una la forma associativa più idonea chi sta per costituire una associazione o quanti hanno già mosso i primi passi.
Restando nell’ambito giuridico e amministrativo, seguiranno Contabilità e bilancio (2 e 9 ottobre, codice 1412) per impaperare a redigere il rendiconto annuale secondo il modello di bilancio di riferimento predisposto dalla Regione Veneto e a redigere rendiconti per le raccolte fondi, Seminario sulle assicurazioni obbligatorie e facoltative per le associazioni di volontariato (16 ottobre, codice 1413) per capire come adempiere all’obbligo di assicurare gli aderenti all’associazione contro infortuni, malattia e responsabilità civile verso terzi (art.4 L. 266/91) con una polizza, La gestione di una associazione di volontariato (21-28 ottobre, codice 1414) con approfondimenti su aspetti giuridico-fiscali, amministrativi, e sugli organi sociali.

Il marchio Merita Fiducia (6-13-20-27 novembre, codice 1441) porterà nuovamente l’attenzione sulla comunicazione e sensibilizzazione, in particolare sulla raccolta fondi e la necessità che i donatori hanno di essere rassicurati su una gestione trasparente, la cui certificazione è promossa dal CSV di Verona per le OdV operanti sul territorio.

Si tornerà quindi ad affrontare i temi giuridico e amministrativi con Le agevolazioni fiscali per le Organizzazioni di Volontariato (18-25 novembre, codice 1415) che illustrerà anche le esenzioni di cui possono beneficiare, oltre a dare una particolare attenzione a raccolte fondi, erogazioni liberali, Cinque per Mille.
Un’opportunità in più è data quest’anno alle associazioni culturali, di promozione sociale e alle realtà costituite da breve tempo o poco strutturate che non sono seguite da professionisti del settore per il trattamento tributario previsto dall’ordinamento per gli enti non commerciali. Esclusivamente per queste realtà si terrà Inquadramento fiscale degli enti non commerciali (4 dicembre, codice 1416).
Chiuderà il secondo semestre di attività formative il Seminario sulla rendicontazione dei progetti CSV (9 dicembre, codice 1417) per impare a gestire le fasi di svolgimento di un progetto sociale finanziato dal CSV di Verona.

Sulla piattaforma online prosegue l’attività fad – Formazione A Distanza. L’accesso al portale è possibile grazie a un software utilizzato nei processi formativi, il programma Moodle, ed è necessaria l’iscrizione per ottenere le chiavi di accesso.

Tutti i corsi e i seminari in aula si tengono nella sede del CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona, in via Cantarane 24 a Verona.
Le iscrizioni per aula e FAD sono effettuabili online: previa lettura del regolamento, è possibile compilare la scheda di iscrizione inserendo uno o più codici di interesse.
A breve sarà scaricabile anche il pieghevole delle attività in formato PDF.

CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Ufficio Formazione
via Cantarane, 24 – c/o ex Caserma Santa Marta
37129 Verona
Tel. 045 8011978 interno 4- Fax 045 9273107
formazione@csv.verona.it – www.csv.verona.it