Polizze assicurative per il volontariato

Mettere al riparo volontari e amministratori delle associazioni con una polizza è possibile, nel caso delle Organizzazioni di Volontariato iscritte nel Registro regionale del volontariato è obbligatorio. Il CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona, attraverso esperienze dirette e contatti sul territorio, ha valutato alcune possibili polizze che segnala di seguito.


La stipula di una buona polizza assicurativa è una scelta importante e delicata per gli amministratori delle associazioni di volontariato che si trovano a valutare come tutelare non solo i volontari dell’associazione che svolgono l’attività, ma anche se stessi nell’esercizio dell’attività di gestione e di amministrazione. I volontari che si occupano dell’amministrazione possono infatti trovarsi di fronte a incertezze e situazioni che comportano responsabilità, spesso non completamente considerate.

Per alcune categorie associative, inoltre, quali le Organizzazioni di Volontariato iscritte nel Registro regionale del volontariato, la stipula di una polizza assicurativa per i volontari è obbligatoria: ai sensi dell’art. 4 della L. 266/91, infatti, a diretta tutela dei volontari che ne sono quindi i beneficiari, le OdV devono «assicurare i propri aderenti che prestano attività di volontariato contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell’attività stessa, nonché per la responsabilità civile verso terzi».
Come risulta anche dalla lettera della norma, non è previsto alcun massimale minimo, per cui il tutto è lasciato alla volontà e alle disponibilità economiche delle OdV e all’offerta della compagnia assicurativa.

Le proposte sul mercato sono diverse: il CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona,  ha riconosciuto, attraverso esperienze dirette e contatti sul territorio, alcuni prodotti più indicati di altri, in particolare per l’esperienza e la conoscenza del settore non profit da parte degli agenti.
In questa sede si indicano la Polizza Unica del Volontariato Società Cattolica Agenzia Parma Santa Brigida promossa da CSVnet e la Polizza TUA No Profit Agenzia TUA Assicurazioni di Trieste Edgar Greenham, che possono rivelarsi interessanti per le associazioni, ricordando che non esiste un prodotto assicurativo adatto a ogni realtà associativa, ma ogni ente deve considerare le proprie tipicità e caratteristiche e individuare perciò il prodotto più adeguato alle proprie esigenze.
Gli Uffici del CSV provvederanno a segnalare altre eventuali proposte che si riterranno adeguate alle esigenze delle Associazioni del territorio.

CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Ufficio Consulenze
via Cantarane, 24 – c/o ex Caserma Santa Marta
37129 Verona
Tel. 045 8011978 interno 2 – Fax 045 9273107
consulenze@csv.verona.it – www.csv.verona.it