Invito al convegno “Terzo settore e riforma. Il volontariato tra semplificazione, rappresentanza e trasparenza. Verso un nuovo ruolo dei Csv”

Confronto con Edoardo Patriarca, Stefano Tabò e altri esperti sulla riforma del Terzo settore – focus sul volontariato. L’entrata è libera e gratuita. Venerdì 4 luglio alle 16 nel Silos di Ponente dell’Università degli Studi di Verona Facoltà di Economia Aziendale in via Cantarane 24, sala B.


 

A pochi giorni dal previsto disegno di legge delega per la riforma del Terzo settore, si svolge a Verona il convegno Terzo settore e riforma. Il volontariato tra semplificazione, rappresentanza e trasparenza. Verso un nuovo ruolo dei CSV, organizzato dal Centro Servizio per il Volontariato di Verona (CSV). L’evento è in programma venerdì 4 luglio alle 16, nel Silos di Ponente dell’Università degli Studi di Verona (Economia Aziendale, via Cantarane, 24), sala B.

I TEMI. Si tratta di un’importante opportunità per le organizzazioni di volontariato in vista del disegno di legge delega in via di approvazione in questi giorni da parte del Consiglio dei Ministri. La riforma coinvolge tutti i soggetti interessati, grazie alla pubblicazione delle “Linee guida per una riforma del Terzo settore” lo scorso 13 maggio, con le quali il Governo ha invitato a inviare proposte e suggerimenti per contribuire a questa storica riforma. Molti i temi caldi oggetto di discussione: la semplificazione degli adempimenti burocratici, la riforma del codice civile, la stabilizzazione del cinque per mille, l’istituzione di un’Authority del Terzo settore, la riforma del Servizio Civile, la promozione e la riorganizzazione dei Centri di Cervizio etc. «Si tratta di una interessante occasione di dibattito, nei giorni dell’approvazione del disegno di legge sulla riforma del Terzo settore», spiega la presidente del CSV di Verona Chiara Tommasini. «Invitiamo quindi a partecipare tutte le associazioni di volontariato, i Centri di Servizio e le istituzioni, per condividere insieme le riflessioni sulla nuova normativa».

I RELATORI. Per approfondire questi temi il CSV ha invitato alcuni esponenti di istituzioni nazionali rappresentative del “sistema” del volontariato, che hanno partecipato alla stesura della riforma. Fra loro darà il suo contributo il deputato Edoardo Patriarca, presidente del Centro Nazionale per il Volontariato (CNV) e presidente dell’Istituto italiano Donazione (IID). Con Patriarca si farà una riflessione sulla riforma del Terzo settore, in particolare delle associazioni di volontariato, si valuteranno gli strumenti di controllo apportati dalla riforma, ma anche i meccanismi per la trasparenza nella raccolta e nella gestione attraverso i quali le associazioni possono costruire un vero rapporto di fiducia con i donatori.

Con lui Stefano Tabò, presidente del Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSVnet) realtà che riunisce, oltre al CSV di Verona, una rete di 76 Centri di Servizio per il Volontariato su tutto il territorio nazionale, che hanno partecipato alla consultazione online rispondendo all’invito e apportando suggerimenti alla riforma. Fra le proposte, l’aggiornamento della Legge quadro sul volontariato (266/91) e la promozione e valorizzazione del “sistema” dei CSV, vera e propria infrastruttura sociale del Paese, radicata e articolata territorialmente, che ha saputo far fronte al cambiamento e alle prospettive dovute al calo delle risorse.
Un interessante contributo verrà dato da Maria Cristina Antonucci, ricercatrice in scienze sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Unità Operativa di Roma, e docente in associazionismo e rappresentanza del Terzo settore, Università Roma Tre, da molti anni impegnata nello studio di teoria e pratica delle lobby in Italia e nel mondo, che ha indagato le vicende del Terzo settore, con le sue difficoltà di dialogo verso le istituzioni politiche.
In chiusura, alla luce del continuo calo di fondi e della conseguente necessità di trovare altre forme di finanziamento per il non profit, sarà di aiuto l’intervento di Raffaele Picilli, consulente in fundraising in Italia e all’estero. Picilli, chiarendo le potenzialità di questa attività, darà utili indicazioni alle organizzazioni di volontariato, ma anche ai CSV per una nuova frontiera utile al loro sostentamento.

Il convegno, a cui parteciperà anche l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Verona Anna Leso, sarà moderato da Gianluca Testa, giornalista, direttore di Volontariatoggi.info, collaboratore del Corriere Sociale, nuova sezione del Corriere della Sera. L’introduzione e la presentazione saranno a cura della presidente del CSV Chiara Tommasini. L’ingresso è gratuito previa segnalazione della propria partecipazione con form online. Il luogo è liberamente accessibile alle persone con disabilità motoria.

 

Ufficio Stampa CSV
Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Manuela Trevisani
3497342691