Costermano, Avis compie 40 anni

1974-2014 Quarant’anni di solidarietà con il dono del sangue. Li festeggia l’AVIS comunale “Emidio Marin” di Costermano, domenica 8 giugno. Con una cerimonia, una santa Messa e la consegna dei distintivi, ringrazierà i suoi donatori di sangue, prima di festeggiare con un momento conviviale. Appuntamento alle 9 presso il monumento del Donatore di Costermano (VR).


Sono trascorsi quarant’anni da quando un gruppo di volontari si è riunito presso la trattoria “Da Nanni” a Gazzoli di Costermano per dar vita al gruppo AVIS locale. In questi anni il numero di donatori è sempre aumentato. Al termine dello scorso anno l’associazione ha raggiunto i 156 donatori attivi, che hanno donato 212 sacche di sangue intero, 58 di plasma, 8 di piastrine.

Con un attivo di 186 soci, l’AVIS di Costermano sta organizzando differenti incontri per avvicinare giovani donatori e collaboratori: «Conto di riuscire a sensibilizzare maggiormente la popolazione» confida il presidente Lorenzini Agostino «perché, pur avendo nuovi iscritti ogni anno, il complesso delle donazioni è in calo in quanto la disponibilità annuale di ogni donatore è inferiore ai passati decenni». La sensibilizzazione serve proprio a evitare il calo delle donazioni, dal momento che possono essere differenti i motivi a causarla «ad esempio» precisa Lorenzini «le abitudini del singolo donatore possono influire, dal momento che è sufficiente una “bicchierata” in più per far saltare una donazione, ma può anche essere utile sapere che chi viaggia, abitudine che rispetto al passato è in aumento per lavoro o studio, a seconda della destinazione può avere una finestra di tempo che varia da due a sei mesi prima di poter tornare a donare». Se questi motivi interessano in particolare i giovani, ci si mette anche la crisi: «con i tagli» spiega il presidente «un minor numero di medici al Centro Trasfusionale, significa un conseguente allungamento delle code di attesa per la visita di controllo e la rinuncia da parte dei donatori».

La sensibilizzazione quindi continua, intanto si festeggiano i buoni risultati con l’anniversario, consegnando ben 57 preziosi distintivi, con una particolare menzione a Roberto Bauce, Gaetano Consolini, Giancarlo Pachera, Lorenzo Ruffoli, Adriano Scala, Giovanni Scala, Silvano Tomè e con il patrocinato dall’amministrazione comunale che, consapevole dell’importanza vitale che ricopre l’associazione nel contesto sociale, ha provveduto a sostenerne l’acquisto.

I festeggiamenti inizieranno con punto di ritrovo alle 9 al monumento del Donatore, nelle vicinanze del Municipio. Alle 9.30 verrà deposta una corona d’alloro in memoria dei caduti e dei donatori defunti, poi si proseguirà con il corteo accompagnato dal corpo bandistico San Michele Arcangelo degli Amici di Sossano (VI) fino alla chiesa parrocchiale dove, alle 10, si celebrerà la santa Messa animata dal Coro Polifonico di Costermano.
Nella Sala Civica (Piazza del Donatore) si terranno infine i saluti delle autorità e la consegna delle benemerenze, prima di festeggiare con un buffet (12.30) al ristorante Golf Hotel “Ca’ degli Ulivi” di Marciaga con la splendida vista sul lago dalla terrazza panoramica (su prenotazione).

L’associazione ringrazia la Valpolicella Benaco Banca per l’erogazione liberale che ha consentito l’acquisto di un gadget-ricordo che sarà distribuito a tutti i partecipanti al pranzo.

Per informazioni

AVIS di Costermano
Tel. 045 7200155
costermano@verona.avisveneto.it
www.avisveneto.it/costermano