San Giovanni Ilarione, lo SVA è aperto

San Giovanni Ilarione (VR) apre la strada allo SVA Spazio di Volontariato Aperto, un luogo dove trovare ascolto prima ancora che soluzioni, a cura di ANTEAS Associazione Nazionale Terza Età Attiva e Solidale, creatura della Cisl-Fnp pensionati. E’ aperto il lunedì dalle 15.30 alle 18 e il giovedì dalle 9 alle 11.30, nei locali sotto la canonica.


 

Inaugurato domenica 18 maggio, a San Giovanni Ilarione, dove ANTEAS è guidata da Augusto Gambaretto, «è uno spazio fisico dove le persone possono trovare risposte immediate e vicino a casa», come spiega lo stesso Gambaretto, sintetizzando il progetto ideato da Elisabetta Bonaggiunti e Cristina Baroni, «è interamente gestito da volontari ed è aperto perché, oltre a mettere insieme le competenze acquisite negli anni da ANTEAS, intende aprirsi a nuove realtà, nuovi territori e nuove iniziative che possono partire da chiunque».

I volontari si danno infatti il turno per offrire alla cittadinanza un punto di riferimento in più. E’ qui che operano Rachele Panarotto, Chiara Colognato, Anna Sartori, Elisa Colognato e Santina Polato, che, dandosi il turno allo SVA, dietro alla canonica della chiesa di Santa Caterina in Piazza della Chiesa 2 (nel centro paese), ascoltando anziani, famiglie ma più in generale qualsiasi cittadino che voglia trovare ascolto, una prima risposta a una difficoltà o capire a chi rivolgersi a seconda dell’esigenza.
Lo sportello, infatti, informa su questioni sanitarie (ospedali, case di riposo, contatti per visite specialistiche), sociali (servizi CAF, patronati, assistenti sociali, badanti, associazioni di consumatori), aiuta nella compilazione di moduli online (pensioni, prenotazioni visite, ecc.), presta ascolto a persone sole o che si trovano in situazioni di disagio, segnala altre associazioni o cooperative del territorio utili a seconda dei bisogni rilevati dall’utente, organizza attività ludiche in collaborazione con altre realtà.

A loro supporto anche un sito Internet www.anteasveronasva.it.

Cuore del progetto SVA è la riscoperta del volontariato come risorsa essenziale e preziosa soprattutto in tempi di crisi. A San Giovanni Ilarione è stato aperto il primo, nei prossimi mesi ANTEAS si propone di approntare altri sei  sette.

Per informazioni
ANTEAS – San Giovanni Ilarione
Tel. 348 7490305
anteassgi@gmail.com – augustosax@tiscali.it