San Antonio ONLUS, musica e riflessioni

Tonino Bello la rivoluzione della tenerezza, una lampara a Verona è il titolo dell’evento che si terrà venerdì 13 giugno alle ore 21.00 all Centro “Fortunata Gresner” di Verona in Stradone Provolo n.18. Musica, letture e riflessioni, con ingresso libero, organizzate da San Antonio ONLUS in occasione del IV° anniversario di fondazione dell’associazione, per diffondere e sostenere l’attività istituzionale di assistenza domiciliare gratuita ai pazienti affetti da tumore polmonare e l’uso di terapie palliative.


L’Associazione San Antonio  pone come obiettivo della propria attività l’assistenza domiciliare gratuita ai pazienti non autosufficienti affetti da tumore polmonare; proprio per questi “pazienti meno fortunati” oltre alle terapie specifiche contro il tumore, può seguire poi la fase della “Terapia Palliativa”, che ha una dignità non certo inferiore alla terapia antitumorale. Paradossalmente è questa la fase     più impegnativa, in cui bisogna passare dalla “cura contro il tumore”  alla “cura della persona, delle sue ansie, dei suoi dolori”, per dare serenità e dignità a questa fase della vita.
In occasione del quarto anno di fondazione dell’associazione e del decennale de “Gli Amici del Salento di Verona”, che sostiene l’attività della San Antonio, è stato organizzato l’evento con musica, letture e riflessioni per ricordare la figura di Don Tonino Bello, vescovo di Molfetta – Giovinazzo e Terlizzi (Lecce);  maestro di vita e di nonviolenza ben rappresenta con i suoi scritti la tenerezza e la carezza sul volto e la vicinanza agli ultimi e ai malati; l’origine salentina di alcuni soci accomuna le due associazioni.

Laura Gambarin e Pierluigi La Torre di GardArt, Sergio Paronetto di Pax Christi saranno protagonisti con alcune letture, canzoni e riflessioni partendo appunto da alcuni brani di Don Tonino Bello.

L’evento è sostenuto dalla Fondazione della Comunità Veronese ONLUS e gode del patrocinio del Comune di Verona, assessorato alle politiche sociali e Pax Christi e sarà presentato durante la conferenza stampa in Sala Arazzi del Comune di Verona lunedì 9 giugno alle ore 12.20.

L’ingresso è libero. Sarà possibile devolvere un contributo a favore della San Antonio a sostegno dell’attività. Il luogo è accessibile alle persone con disabilità motoria.

 

Per informazioni
Associazione San Antonio ONLUS
www.associazionesanantonio.it
pagina Facebook ASSOCIAZIONE SAN ANTONIO – onlus