Sensibilizzare con la fotografia

Aggiornamento date – Sensibilizzare per immagini: ovvero trasmettere con immediatezza significati ed emozioni. Per farlo serve un po’ di tecnica. Nell’ambito del corso Comunicare per esserci il Centro Servizio per il Volontariato di Verona organizza i tre corsi: Riflettiamo sull’immagine fotografica. Elementi base di fotografiaReportage: eventi e narrazioni, Elaborazione delle immagini. Post produzione per il sito Internet… e non solo. Priossimo corso in avvio giovedì 12 giugno.


Un’immagine vale più di mille parole perché, in un solo “colpo d’occhio”, tocca le corde delle emozioni e dell’empatia, ma anche quelle dell’intelletto: il tempo di “lettura” di una foto è decisamente inferiore a quello di una pagina scritta, un’immagine “ti arriva” subito.
Imparare a sfruttare le sue potenzialità può diventare una risorsa imperdibile per sensibilizzare sui temi del sociale, ma anche per raccontare l’operato dell’associazione che se ne occupa, le difficoltà superate e i piccoli e grandi risultati utili per tutta la comunità o per documentare le iniziative organizzate.

Il Centro Servizio per il Volontariato di Verona, nell’ambito del corso Comunicare per esserci, ha inserito in coda al corso annuale un pacchetto formativo per imparare a realizzare foto efficaci, significative, tecnicamente corrette, utili alla sensibilizzare dell’opinione pubblica.
E’ un’opportunità raffinata, che difficilmente verrà riproposta, una perla nell’agenda formativa di quest’anno, di cui peraltro l’accesso è gratuito ma con posti limitati.

Come deve essere un’immagine utile per un giornalista? Che foto carico nel sito Internet? Se voglio raccontare una storia per immagini, e magari fare una piccola mostra, come organizzo la mia narrazione? Come posso raffinare le mie abilità e fare interventi a scatto realizzato per rendere la foto funzionale alla mia necessità?
Spunti sia teorici che pratici in risposta a queste domande saranno affrontati in tre percorsi, frequentabili singolarmente o come parte di un percorso unitario. Attraverso Riflettiamo sull’immagine fotografica. Elementi base di fotografia (codice 1437, giovedì 29 e venerdì 30 maggio) si introdurrà in due lezioni il tema e si daranno le basi fondamentali per realizzare foto corrette, grazie a una prima lezione utile per tutti gli apparecchi e a una seconda dedicata alle reflex. Con Reportage: eventi e narrazioni (codice1438, giovedì 5 giugno), si affronteranno ideazione e realizzazione di un racconto attraverso il colore e il bianco e nero. Piccoli accorgimenti di base per lavorare a PC verranno spiegati in Elaborazione delle immagini. Post produzione per il sito internet… e non solo (codice 1439, giovedì 12 giugno).

Le lezioni si terranno presso la sede di Verona del CSV, in via Cantarane 24.

Tutti i dettagli sui singoli programmi e sugli aspetti tecnici:

 

 

CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Ufficio Formazione
via Cantarane, 24 – c/o ex Caserma Santa Marta
37129 Verona
Tel. 045 8011978 interno 4 – Fax 045 9273107
formazione@csv.verona.it
www.csv.verona.it