Ragazzi del Servizio Civile in Arena domani

Il CSEV – Coordinamento Spontaneo Enti e Volontari di Servizio Civile del Veneto organizza la partecipazione di tutti i ragazzi in Servizio Civile ad “Arena di Pace e Disarmo”, domani venerdì 25 aprile. L’Appuntamento è a Verona, in piazza Arsenale alle 11.30. I ragazzi con una marcia distribuiranno messaggi di pace, disegni realizzati dai bimbi che hanno ascoltato i racconti di guerra degli anziani nelle scuole, per poi giungere in piazza Bra dove ci sarà un flash mob. Di seguito la lettera d’invito del CSEV.



Il  Servizio Civile ci sarà… numeroso, entusiasta, colorato e vitale!

Non può mancare in Servizio Civile in ogni tavolo dove si parli di pace, disarmo, difesa non armata. Il Servizio Civile c’è nei volti dei ragazzi che quotidianamente con il loro Servizio contribuiscono ad abolire  le ingiustizie, ad affermare il diritto dei più deboli, a sostenere l’educazione delle giovani generazioni, a difendere il territorio e il patrimonio artistico e culturale di questo Paese.
In un anno di Servizio si imparano molte cose, si impara che tutti siamo uguali di fronte alla legge, si impara che la solidarietà è un dovere, si impara che noi ripudiamo la guerra: si impara a dire sì alla Costituzione, si impara che ognuno ha il dovere di esserCI perché ad ognuno spetta il compito di prendersi la propria grande responsabilità per quello che accade, ad ognuno spetta la responsabilità di cambiare quello che non va. Il modo migliore per esserci è quello di essere insieme,  per questo si è costituito nel 2012 il Coordinamento, per essere la voce di tutti glie enti del Veneto che vogliono partecipare, in un momento in cui il Servizio Civile fatica a sopravvivere e a far sentire quanto vale.

Gli enti dello CSEV, di cui è co fondatore anche la Federazione del Volontariato di Verona ONLUS, hanno lavorato in questi mesi per promuovere una riflessione più approfondita con i  ragazzi sul tema della pace e della difesa non armata, hanno ideato e progettato momenti in cui questa riflessione poteva essere esportata realizzando micro-progetti di pace che in qualche modo vorrebbero raccontare anche in Arena.
Quindi vogliamo che venerdì la nostra presenza sia forte e visibile. Saranno presenti tutti i giovani (oltre quaranta) in Servizio presso la Federazione e le associazioni del volontariato di Verona e provincia.
L’adesione per ora è di oltre 300 volontari provenienti da tutto il Veneto (e anche da altre Regioni). L’Appuntamento è in piazza Arsenale alle 11.30. Qui, ragazzi ed enti inizieranno una piccola marcia durante la quale distribuiranno messaggi di pace. Questi messaggi, frasi e disegni, sono stati realizzati da bambini che a scuola hanno incontrato i ragazzi in servizio civile con gli anziani, che hanno raccontato come le ferite della guerra non solo fisiche, ma soprattutto psicologiche rimangono indelebili nei ricordi delle persone e viaggiano attraverso le generazioni. Come cerchi d’onda i messaggi dei bambini e ragazzi potranno diffondersi e raggiungere le mani e i cuori di tante persone.

 

La pace nel disegno di uno dei bimbi

 
Arrivati in piazza Bra i volontari in Servizio Civile contribuiranno ad animare l’attesa con un flash mob realizzato con Murga Saltinbranco di Vicenza fino alle 13, quando si apriranno i cancelli dell’Arena.
In Arena sarà possibile vedere un breve video  realizzato dai volontari che racconta una giornata di Servizio Civile, dall’alba al tramonto, i visi dei ragazzi raccontano quello che quotidianamente in ogni sede, in ogni ente, significa l’azione di ognuno di loro.
Con un solo F35 si potrebbero finanziare 7 milioni di questi giorni e con essi un numero ancora più alto di azioni che difendono il nostro Paese costruendone forza e bellezza.

Coordinamento Spontaneo Enti e Volontari
di Servizio Civile del Veneto