Convegno, mobilità verso strutture sanitarie

STACCO, il servizio di trasporto e accompagnamento a chiamata verso le strutture mediche e socio-sanitarie, voluto dalla Federazione del Volontariato di Verona ONLUS e dalle Organizzazioni di Volontariato di Verona e provincia, traccia il suo andamento in un convegno a Legnago (VR). STACCO: esiti di progetto e prospettive future del servizio si tiene in Sala Campedelli, presso la sede dell’ULSS 21 (via Gianella, 1), sabato 10 maggio alle 10.00.


STACCO è un Servizio di Trasporto e Accompagnamento a chiamata verso strutture mediche, socio-sanitarie, di assistenza e accoglienza. È svolto su richiesta dell’utente per i cittadini residenti nel Comune dell’associazione che lo offre ed è rivolto ad anziani con almeno 65 anni, soprattutto se soli o che presentano difficoltà di deambulazione o non autonomi.

STACCO (Servizio Trasporto e Accompagnamento) nasce da un progetto sperimentale sul territorio veronese nell’anno 2007 e avviato nel 2009. La Federazione del Volontariato di Verona ONLUS (ente gestore del CSV di Verona) svolge in questo progetto compiti di coordinamento, mentre alcune Organizzazioni di Volontariato di Verona e provincia effettuano i servizi. Nel 2012, l’occasione avuta dal bando regionale per il volontariato ha permesso di investire sul territorio del legnaghese con attività diverse (trasporti, formazione volontari, programmazione ragionata  fundraising, confronto con l’esperienza di Belluno).

Il convegno rivolge al territorio della ULSS 21, agli enti pubblici e a potenziali donatori e intende offrire una panoramica delle attività svolte, stimolando una riflessione sulle prospettive del servizio, soprattutto in riferimento a possibili futuri nuovi finanziamenti (tramite bandi, crowdfunding, fundraising, fondi Piano di Zona, ecc.) e all’aspetto di coinvolgimento del territorio.

Durante il convegno sarà distribuita la pubblicazione finale del progetto, prossimamente disponibile online sul sito istituzionale del CSV di Verona.

Queste iniziative sono svolte nell’ambito del progetto territoriale STACCO – Servizio  Trasporto e Accompagnamento, cofinanziato da Regione Veneto (bando regionale anno 2012, Legge 11/2001, art. 133). Convegno con il patrocinio di ULSS 21 Legnago.

Interventi 

Il ruolo e il significato dell’impegno del capofila di STACCO
Chiara Tommasini, Presidente Federazionedel Volontariato di Verona Onlus

Il servizio STACCO: genesi, storia, sviluppo provinciale e necessità
Daniele Mattiuzzo, Auser Provinciale Verona

Esiti di progetto: virtuosità, risultati, criticità
Davide Continati, Referente progetto STACCO regionale

Il servizio STACCO come elemento di progettazione regionale

Franco Moretto, Direttore Sezione Non Autosufficienza Regione Veneto

Il progetto regionale STACCO nell’ottica del Piano di Zona territoriale

Raffaele Grottola, Direttore Sociale Ulss 21

Volontari protagonisti in STACCO
Testimonianze di progetto

 

Consegna diplomi di partecipazione ai volontari di STACCO

Aperitivo finale

CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
via Cantarane, 24 – c/o ex Caserma Santa Marta
37129 Verona
Tel. 045 8011978 – Fax 045 9273107
valutazione@csv.verona.it – www.csv.verona.it