Maggio al CAV di Legnago

Il Centro Aiuto Vita di Legnago presenta di seguito il suo ricco programma di attività per tutto il mese di maggio. Incontri, riflessioni, spiritualità, eventi, concerti di cori, raccolte fondi e un’assemblea dei soci si terranno nel territorio del Basso Veronese. Si inizia lunedì 28 aprile.


 
28 aprile, 20.45 , Chiesa dell’Assunta Legnago (VR)
“Ascoltare, Vivere e Annunciare il Vangelo della Vita.  Giovanni Paolo II : un grido per la Vita” 

L’incontro-formativo, di norma rivolto ai soci, volontari e simpatizzanti dell’associazione, vista la particolarità sarà aperto a tutti.  Questo evento, curato da Don Luca Albertini, prende spunto dalla canonizzazione di Karol Woytila il 27 aprile a Roma e vuole essere un modo per rileggere i messaggi di speranza che ci sono stati donati e che possono guidare le nostre azioni e le attenzioni verso la Vita nascente.
5 maggio, Palazetto “Le Muse” Bovolone (VR)
“Donando si impara” – Evento finale del progetto Scuola

E’ la terza volta che il Centro Aiuto Vita di Legnago partecipa al bando Percorsi didattici nelle scuole promosso dal Centro Servizio per il Volontariato di Verona: per l’anno 2013-2014 è stato costruito il progetto “A Scuola di dono” rivolto alle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo “F. Cappa di Bovolone”. Più di 150 ragazzi e quasi 20 insegnanti sono stati coinvolti in alcuni incontri con i volontari dell’associazione. In un primo incontro hanno potuto riflettere sul dono della Vita, in un altro sulla possibilità che questo dono venga restituito ad altri grazie alla gratuità e al volontariato. Inoltre grazie ad associazioni locali (Parrocchia di Bovolone, Croce Rossa, Associazione Valle del Menago, Comunità Madonna di Lourdes, Vigili del Fuoco volontari d Bovolone) sono stati attivati incontri “ravvicinati” di conoscenza e di esperienza per mettersi in gioco nella relazione del volontariato. E da questo “donare si è imparato”  lo spirito del servizio, così i ragazzi porteranno le loro idee e impressioni sul volontariato nell’evento finale del 5 maggio. Grazie all’intraprendenza degli insegnanti la serata vedrà la partecipazione straordinaria dell’Orchestra “Allegra con Brio” e del Coro “Rainbow Chorus”. La serata è a ingresso libero e aperta a tutti,  con il patrocinio e il sostegno del Comune di Bovolone che ha patrocinato il progetto stesso.

8-9-10-11 maggio
Festa per le mamme, raccolta fondi

Nei giorni 8 e 9 maggio i volontari saranno presenti nello spazio solidale dell’ospedale di Legnago (di fronte al bar) dalle 9 alle 16 con un mercatino di lavori artigianali con idee regalo per la festa della mamma. Quindi si continuerà i giorni 10 e 11 maggio a partire dal primo pomeriggio alla chiesetta dell’Assunta di Legnago e poi di fronte al Duomo di Legnago in occasione delle SS. Messe con l’appuntamento “Un fiore per la Vita”.  I volontari allestiranno delle distese di fiori che potranno trasformarsi in regali e potranno sostenere le mamme che sosteniamo nell’affrontare la gravidanza con serenità.
Le raccolte fondi verranno realizzate nel rispetto delle specifiche normative e verranno pi rendicontate nella massima trasparenza che l’associazione si è posta da anni, anche ottenendo la certificazione con il marchio Merita Fiducia. www.meritafiducia.it Sono indispensabili per sostenere le attività dell’associazione (ad esempio l’acquisto di generi prima infanzia, latte e pannolini) e raggiungono quasi il 20 per cento delle entrate. Costituiscono anche l’occasione per pubblicizzare la scelta del Cinque per mille che, nonostante i tagli imposti dal Governo, rimane una risorsa importante, anche in considerazione delle aumentate richieste di aiuto all’associazione dovute alla crisi. Ed è proprio la difficile situazione economica di molti che ha spinto l’associazione, dal dicembre 2013 in qualità di capofila, a unirsi con Caritas e otto Comuni nel progetto”Rete solidalea sostegno della famiglie in difficoltà della Regione Veneto.
11 maggio, 17.00, Cortile Circolo Noi Concamarise (VR)
24° Cantabimbo “Star Life” – Fai brillare la tua Vita

E’ un invito a far brillare con la gioia la Vita e il grazie per le mamme. Sono 150 i bambini e i ragazzi che, come ormai da tradizione, si troveranno con i loro cori a “sfidarsi” con il canto. Animazioni e  intrattenimenti proposti dai volontari faranno da cornice a questo momento importante. All’evento ha aderito la parrocchia, il comune di Concamarise con il patrocinio, la proloco, il Circolo Noi. L’evento è libero e aperto a tutti, è possibile fermarsi per un momento conviviale previa prenotazione entro il 5 maggio 2014 all’associazione (0442 27480).
15 maggio, 20.45, Sala S. Antonio, Parrocchia Casette Legnago (Via Giovanni XXIII)
Assemblea Soci – Elezione nuovo direttivo

Sono invitati i soci che potranno votare i differenti punti all’ordine del giorno. E’ inoltre aperta a chiunque voglia ascoltare e avvicinarsi all’associazione. Tra i punti all’ordine del giorno ci saranno le approvazioni del bilancio consuntivo 2013 e preventivo 2014, l’approvazione del bilancio sociale e l’elezione dei cinque membri del nuovo direttivo, che eleggerà a sua volta un nuovo presidente. Sarà  un momento importante per la struttura dell’associazione nei differenti ambiti (sostegno, sensibilizzazione, supporto, formazione e rapporto con gli enti), di cui ogni membro del direttivo è responsabile. Sarà anche un modo far partecipare la continuità alla nuova guida dell’associazione.
26 maggio, 20.45, Cortile Centro Aiuto Vita di Legnago (via S. Antonio 18)
S. Messa e Rosario per la Vita

Per ricordare il 26° anno di attività, il Rosario e la S. Messa sono dedicati a Maria madre della Vita, sono aperti a tutti  e si concluderanno con un momento conviviale. In caso di maltempo ci si sposterà nella chiesa Parrocchiale di Casette.
Tutte le attività sono rese possibili grazie alla partecipazione dei volontari e al supporto di giovani, in particolare attivi grazie al Servizio Civile. Dal 5 maggio, per un anno, ci sarà in associazione una nuova volontaria grazie a questa opportunità:  Laura Negri.


Per informazioni

Centro Aiuto Vita di Legnago
Via S. Antonio , 18
37045 Legnago (VR)
Tel. 0442 27480
Fax 0442 1950225
info@cavlegnago.it
www.cavlegnago.it