Fronteggiare l’Alzheimer con un corso

Da mercoledì 30 aprile a lunedì 19 maggio si svolgerà il corso di formazione gratuito all’interno del Progetto Reti 2013 denominato Insieme per ritrovare il sorriso, al centro Tommasoli della VIª Circoscrizione (via Perini, 6) alle 17. L’iniziativa mira a formare volontari, familiari, badanti, educatori e operatori sensibili ai bisogni delle famiglie e competenti rispetto alle problematiche della malattia di Alzheimer, demenza progressiva che colpisce il sistema nervoso centrale danneggiando in primis le funzioni cognitive.


E’ promosso dall’Associazione Alzheimer Verona ONLUS con il contributo e del Centro Servizi per il Volontariato di Verona e i patrocini gratuiti dei Comuni di Valeggio, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buonalbergo, Buttapietra, Castel d’Azzano e Unione dei Cinque Comuni ed associazioni di volontariato partner.

Riconoscere i sintomi iniziali consente d’intervenire con adeguate terapie non farmacologiche, strategie di intervento che possono essere in questa sede conosciute e sperimentate per il mantenimento delle abilità, quali la comunicazione efficace, le potenzialità terapeutiche della musica e le tecniche fisioterapiche adattate.
Tali strategie hanno lo scopo di limitare i disturbi comportamentali e ottimizzare le residue funzionalità della mente, determinando un reale miglioramento della qualità di vita non solo per il malato ma anche per i suoi familiari.

Il corso, condotto da docenti qualificati, si svilupperà in quattro incontri secondo un’ottica multidisciplinare partendo da una visione generale della malattia, tramite i punti di vista medico e psicologico, per poi approfondire in modo specifico gli aspetti comunicativo/relazionali ed occupazionali.

La riuscita di queste iniziative è resa possibile dal Cinque per mille, donazione gratuita e a carico dello Stato, che permette di raccogliere i fondi indispensabili a qualificare i servizi formativi di aiuto alle famiglie con l’intervento di professionisti psicologi, fisioterapisti, musico terapisti ed educatori.

A conclusione del corso è prevista la consegna di attestati a chi avrà frequentato l’80 per cento delle lezioni.

Per iscrizioni contattare la segreteria al numero 045 8010168.

Per informazioni
Associazione Alzheimer Verona
Via Don Carlo Steeb, 4
37122 Verona VR
Tel. 045 8010168 –  Cel. 348 6373776
info@alzheimerverona.org
www.alzheimerverona.org