Pene alternative e volontariato

Lavoro di Pubblica Utilità, affidamento in prova al servizio sociale, articolo 21 e altre opportunità per avvicinare il mondo del volontariato alle pene alternative e offrire utili occasioni sia alla comunità che all’associazionismo. Se ne parla martedì 29 aprile alle 18, nella sede del CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona (via Cantarane, 24), con l’incontro informativo Pena alternativa: una nuova sfida per il mondo del volontariato veronese. Ingresso gratuito con iscrizione.


Verranno presentate le opportunità per le quali istituzioni pubbliche, quali UEPE (Ufficio Esecuzione Penale Esterna) e Istituto Penitenziario di Verona, unitamente al volontariato sono attive da anni. Si presenterà al volontariato veronese l’opportunità di collaborare attraverso il Progetto Esodo, l’affidamento in prova al servizio sociale, l’attività esterna di volontariato (art. 21 dell’Ordinamento Penitenziario) e altro ancora.
L’esperienza più che positiva di questi primi anni con i Lavori di Pubblica Utilità, ha spinto il Centro Servizio per il Volontariato di Verona a proporre al mondo dell’associazionismo anche quest’altra sfida dell’attualità, da tradursi in opportunità per la comunità e le organizzazioni.
Presenteranno le esperienze: Chiara Tommasini, presidente CSV Verona; Michele Righetti, responsabile Progetto Esodo Verona; le Organizzazioni di Volontariato direttamente attive nel progetto; Paolo Zampieri, referente di Legambiente Verona, che ha già accolto persone in  misura alternativa; Margherita Forestan, garante dei diritti dei detenuti di Verona; Antonella Salvan, responsabile UEPE Verona. Modererà l’incontro Fabio Fornasini, direttore del CSV di Verona.
Chi desidera partecipare all’iniziativa gratuita è invitato a iscriversi segnalando la propria presenza compilando l’apposito form qui sotto entro e non oltre lunedì 28 aprile. 
Referente dell’iniziativa: Irene Magri, contattabile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30.

 

Per informazioni: 
CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Ufficio Progettazione Sociale
via Cantarane, 24 – c/o ex Caserma Santa Marta
37129 Verona
Tel. 045 8011978 interno 1 – Fax 045 9273107
progetti@csv.verona.it – www.csv.verona.it