Sul Monte Baldo laboratorio di antichi saperi

L’Associazione di Promozione Sociale Lampi di Gioco organizza tre incontri in altrettanti fine settimana dedicati alla riscoperta delle tradizioni della vita quotidiana dei tempi passati: “Imparare facendo”, sono laboratori pratici fra arte, artigianato e recupero di vecchi saperi dedicati agli adulti. Si terranno presso la Baita 359 in località Pozzaferrara di Ferrara di Monte Baldo. Si inizia sabato 21 e domenica 22 giugno con la cesteria, per proseguire nei successivi incontri costruendo un forno in terra cruda e impastando pane, pizze, focacce.


Sotto la guida di persone esperte si impareranno i segreti e le tecniche di intreccio per la costruzione di piccoli cesti, s’impasterà terra e paglia con mani e piedi per realizzare la cupola di un forno in terra cruda e per ultimo si conosceranno tutti i segreti per fare un buon pane e una buona pizza, assaggiando poi i nostri “lavori”.

«Con queste iniziative intendiamo diffondere alcune pratiche tradizionali che ai giorni nostri stanno scomparendo. Con l’aiuto di persone esperte intendiamo fornire competenze e conoscenze per poter poi riprodurre nelle nostre case ciò che abbiamo imparato. Tutto questo con l’obiettivo di condivisione e socializzazione che contraddistingue il nostro lavoro» commenta il presidente dell’Associazione Lampi di Gioco, Ferdinando Carotenuto.

 

Programma

Cesteria
Sabato 21 e domenica 22 giugno – dalle 10.00 alle 18.00

L’arte dell’intreccio è una delle pratiche più antiche dell’uomo. Intrecciando rami e altre fibre vegetali si possono creare contenitori incredibilmente robusti, leggeri e duraturi.

Costruzione forno in terra cruda
Sabato 5 e domenica 6 luglio – dalle 9.30 alle 18.00 

Costruirsi un forno a legna per cuocere pizze, focacce, pane ed altro usando la terra del proprio giardino… è possibile e abbastanza semplice. Lo facevano Celti ed Etruschi più di 3000 anni fa. A partire dal dopo guerra la pratica per costruire case e forni in terra cruda è stata quasi completamente dimenticata e oggi viene riscoperta piacevolmente.

Pane e pizze
Sabato 12 luglio – dalle 10.00 alle 18.00

Fare il pane e la pizza è una delle più antiche tradizioni che può essere tranquillamente praticata anche ai giorni nostri. Da dove partire? Cosa usare? Farine raffinate o integrali, lievito di birra o di pasta madre? In questo incontro esamineremo i vari tipi di farine e daremo nozioni base sulla pasta madre e sul suo mantenimento, sulle modalità di impiego e conservazione, e a fine giornata “gusteremo” i nostri lavori.

Associazione di Promozione Sociale Lampi di Gioco

L’associazione Lampi di Gioco opera sul territorio dal 2011 con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e il benessere sociale. Lo fa attraverso varie iniziative, quali eventi di gioco e laboratori per bambini e famiglie, corsi di formazione per bambini per conseguire una maggiore autostima, percorsi formativi per giovani che si occupano di aiuto compiti, serate informative per genitori e soprattutto interviene sul territorio con il Ludobus, un furgone contenitore di giochi in legno autocostruiti con materiali di riciclo che mette a disposizione delle persone per giocare, socializzare e divertirsi.

Per informazioni
Associazione di Promozione Sociale Lampi di Gioco
Tel. 389 82404038 (Nicoletta)
info@lampidigioco.it
www.lampidigioco.it