Mostra fotografica sul dono del sangue

ASFA – Associazione donatori di sangue San Francesco d’Assisi inaugura venerdì 13 giugno la mostra Il sangue dona la vita e costruisce nuovi legami. L’iniziativa si tiene alle 18.15 a Verona, nel chiostro del Convento di San Bernardino (stradone A. Provolo 28). Protagonisti di questo appuntamento saranno “il dono e la solidarietà”, principi etici a cui ASFA e la Comunità Francescana da sempre sono molto legate.


I pannelli fotografici esposti alla mostra, visibile fino al 22 giugno, illustrano la storia  di ASFA e il dono del sangue, festeggiando così il 14 giugno la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è “Sangue sicuro per salvare le madri”, in quanto garantire sempre e ovunque l’accesso tempestivo al sangue ed emoderivati è essenziale per prevenire le morti materne provocate da complicazioni legate al parto, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo.

L’evento nasce da un’idea dell’Associazione ASFA in collaborazione con la Comunità dei Frati Minori di San Bernardino per promuovere opere di carità, in particolare la Mensa del Povero gestita dai frati. La “carità” è dunque il collante che unisce questo sodalizio. Un sodalizio che da quest’anno diventa ancora più forte, in quanto ogni donatore ASFA potrà decidere se ritirare il riconoscimento tradizionale acquisito in base al numero delle donazioni di sangue oppure se utilizzare il valore economico del premio in un progetto sociale, quest’anno appunto il sostegno alla Mensa del Povero. «Modificare lo statuto per permettere ai donatori di devolvere l’importo economico delle benemerenze in beneficenza, è stata una richiesta che ci è giunta in maniera forte dai nostri soci» puntualizza Flavio Bertaiola, presidente dell’associazione ASFA, che aggiunge «è inoltre un altro passo che avvicina ulteriormente ASFA al messaggio di fratellanza e gratuità del Santo di Assisi».

ASFA, nata nel 1970 per volontà di un terziario francescano, conta oggi più di 500 soci e tredici diverse sezioni a Verona e provincia. “Donare sangue e solidarietà”, impegnando la maggior parte dei contributi ospedalieri per sostenere progetti di sviluppo e sostegno in Italia e nel mondo, sono gli obiettivi che da sempre caratterizzano e contraddistinguono l’associazione. Nel 2013 sono stati finanziati 17 diversi progetti non solo in Italia (grazie alle sinergie con Caritas, Fondazione Più di un sogno, Emergency, ABEO), ma anche in Afghanistan, Bielorussia, Burundi, Guinea Bissau, Filippine e Malawi.

 
Per informazioni:
ASFA
Tel. 045 8204531 (sabato mattina 9.00-11.00)
info@asfaverona.it
www.asfaverona.it