Invalidità, sicurezza e crisi in due opuscoli

Nati dall’esperienza con incontri sul territorio, due opuscoli cartacei vengono diffusi dal Coordinamento Provinciale ANTEAS di Verona, come aiuto per affrontare la crisi, ma anche per vivere in una casa sicura e avere informazioni sull’invalidità civile. Sono disponibili gratuitamente presso la sede dell’associazione.


 

Lo scorso anno il Coordinamento Provinciale ANTEAS di Verona ha realizzato il progetto Sicuri di sé… nella crisi economica, che ha visto interessati differenti Comuni, nei quali si sono tenuti incontri di orientamento con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita, rafforzando le sicurezze necessarie nella quotidianità.

Sicuri di sé… nella crisi economica ha voluto contribuire a fornire un modo per affrontare l’attuale situazione economica, in particolare per gestirla in modo oculato anche all’interno della famiglia, “smascherando” le false illusioni legate al gioco d’azzardo, grazie al contributo di Adiconsum, e per districarsi nel mondo della burocrazia informatica con il contributo di INAS. Anche l’intervento dei rappresentanti delle forze dell’ordine locali è stato utile per illustrare i sistemi di truffa e raggiro più diffusi e fornire le strategie per difendersi, unitamente alle indicazioni di un esperto di sicurezza e infortuni che ha dato con consigli pratici per evitare le insidie all’interno delle mura domestiche.

L’esperienza di questi interventi, che hanno interessato San Giovanni Lupatoto (gennaio), Castel d’Azzano (febbraio), Trevenzuolo (marzo), San Giovanni Ilarione (aprile), Povegliano Veronese (maggio), con un convegno conclusivo a San Martino Bunalbergo (ottobre), è stata condensata in due opuscoli cartacei di pronto aiuto utili a chi cerca risposte e non ha potuto partecipare agli incontri informativi o non è abile con gli strumenti informatici: Come fare per… disabilità ed invalidità civile e Come fare per… vivere in una casa sicura, ques’ultimo con indicazioni pratiche relative alla sicurezza nelle varie fasce di età e consigli sulla scelta e l’uso dei vari elettrodomestici e sull’arredamento.

I due tascabili sono disponibili presso la sede del Coordinamento Provinciale ANTEAS di Verona, in Lungadige Galtarossa 22/D (tel. 045 8096055) e nelle associazioni facenti parte del Coordinamento stesso.