Lavagno, videoracconti per bambini

Sabato 18 gennaio alle 16 nella Sala Civica di San Pietro di Lavagno (VR),  piazza Antonio Visco (dietro il Comune), l’associazione di volontariato Il Cigno presenta il DVD  Nonno, mi videoracconti?,per la promozione socio-culturale di attività per bambini con DSA.


Il progetto è stato realizzato in adesione al bando “Invecchiamento attivo e solidarietà tra generazioni” anno 2012-2013, con la collaborazione e il contributo del CSV Centro di Servizio per il Volontariato di Verona.
Dieci racconti tratti dalla collana “ad alta leggibilità”  Il bosco delle storie, pubblicata dall’associazione Il Cigno nel 2012 (editing Luisa Piccoli), sono stati trasformati in un videolibro con la direzione artistica di Simone Roncoletta ideatore del progetto.
Le pregievoli illustrazioni di Saba Ferrari sono state animate in stile cartoon da Alessabdra Coltri (regia di ripresa) e le storie sono state scritte dagli autori Laura Trettene, Germana Cecchini, Tiziana Costa, Daniele Ora, Sarah Meo, Luigia Martorano, Gaia Ottogalli, Fiorello Volpe, Francesca Benetti, Paola Dal Bosco.
Nel  DVD Nonno, mi videoracconti? si vedono e si ascoltano dieci anziani lettori, nonni e nonne, intenti a leggere con piacevole naturalezza le storie, accompagnate da gradevoli sottofondi musicali (Roberto Jonata, Marco Ongaro, Simone Roncoletta) e da immagini in movimento (montaggio Giovanni Bonatelli), di  Lica, piccola lumaca (Tomasi Ornella), del Magico fiore dell’amicizia (Tiziana Lerco), dell’Albero Tullio (Elisa Zoppei), del Compleanno di Paco (Graziano Cobelli), dei Mostri Ombralunga (Margherita Tommasi), de La leggenda del principe di Illasi (Nella Dall’Agnello), di Rosa e Ribes (Rosanna Ruffo), dell’Omino dei colori (Aldo Ridolfi), di Riccio pastello (Giovanna Ruffo), di una moderna Cappuccetto Rosso e della sua  simpaticissima nonna (Luigi Benini).
La visione del DVD (un’ora e venti minuti circa) rappresenta, pertanto, un’occasione per godere la magia del racconto fiabesco fra le pareti domestiche (ma anche nelle aule scolastiche o di una biblioteca), mentre la figura dell’adulto diventa importante punto di riferimento, risorsa di esperienza e saggezza.
La proposta dell’associazione Il Cigno di avvalersi del sussidio audiovisivo per intrattenere le giovani generazioni con il fascino di buone e belle storie, è da ritenersi particolarmente efficace per tutti i bambini, soprattutto per quelli che hanno problemi di dislessia, che possono aumentare in modo gradevole e funzionale la loro capacità di ascolto.
I videolibri sono disponibili presso la libroteca Il Cigno Parlante – centro DSA di Lavagno (Responsabile Dott.ssa Margherita Brunetto) contattando la Responsabile scientifico del progetto  Dott.ssa Elisa Zoppei (cel. 347 9507242 –  elisa.zoppei@gmail.com )